Migliaia di fedeli in Piazza San Pietro. Anche i leader mondiali: Trump, Biden, Zelensky, von der Leyen, Macron

Sabato si sono svolti i funerali di Papa Francesco: la cerimonia è iniziata alle 10 in punto. Sin dalle 4.30 i fedeli hanno iniziato ad arrivare verso Piazza San Pietro: alle 9.40 la piazza è stata chiusa per raggiunta capienza. All’alba si registravano lunghe code di fedeli su via della Conciliazione dall’alba. Il cardinale Giovanni Battista Re ha recitato la sua omelia, evidenziando i tratti distintivi del pontificato di Papa Francesco. La sepoltura si è conclusa intorno alle 14.

Tutti sono accorsi a Roma per le esequie. C’erano 250mila persone in piazza San Pietro e altre 150mila lungo il percorso del corteo funebre, secondo quanto riferito dalla sala stampa della Santa Sede. 

Roma blindata per l’arrivo di capi di Stato e di governo da tutto il mondo. L’auto che ha trasportato il feretro di Papa Francesco da Piazza San Pietro alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione della salma è una ex Papamobile di un viaggio in oriente col pianale riadattato per garantire la visibilità.

TUTTI I LEADER MONDIALI PRESENTI: guarda le foto

19.20 Prefetto di Roma Giannini: “400mila presenze tra San Pietro e vie di Roma”

Sono state 400 mila circa, le presenze raggiunte oggi, tra piazza San Pietro, durante i funerali di Papa Francesco, e le vie di Roma, percorse dal corteo funebre. Lo ha spiegato il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, dopo il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che si è tenuto oggi pomeriggio in Prefettura a Roma. 

18.50 Prefetto di Roma Giannini: “249 delegazioni estere accolte alle esequie”

Sono state 249 le delegazioni estere, accolte e scortate dalle forze di polizia, tra la giornata di ieri e di oggi. Ciascuna delegazione è stata accolta all’arrivo a Roma, accompagnata nelle località dove era alloggiata, scortata questa mattina in piazza San Pietro per assistere alle esequie e poi riaccompagnata in aeroporto. Lo ha spiegato il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, al termine del comitato per l’ordine e la sicurezza che si è tenuto in prefettura a Roma.

Nel 2005, ai funerali di Papa Giovanni Paolo II furono presenti 169 delegazioni straniere: 10 sovrani, 59 Capi di Stato, 3 Principi Ereditari, 17 Capi di Governo, 3 Consorti di Capi di Stato, 8 Vice-Capi di Stato, 6 Vice-Primi Ministri, 4 Presidenti di Parlamento, 12 Ministri degli esteri, 13 Ministri, 24 Ambasciatori, 10 fra Presidenti, Direttori Generali e Segretari Generali e Presidenti di Organizzazioni Internazionali. 

15.05 Santa Sede: “Tumulazione durata 30 minuti, presenti familiari Bergoglio”

“Alle 13 ha avuto inizio il rito della tumulazione del feretro del Romano Pontefice. Il rito si è svolto secondo le prescrizioni dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, presieduto dal Cardinale Camerlengo, alla presenza di quanti sono indicati nella relativa Notificazione dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche e dei familiari del Papa defunto, e si è concluso alle 13:30”. Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede.

14.10 – Finita sepoltura, fedeli lasciano Santa Maria Maggiore

Cominciano a defluire le persone dalla piazza di Santa Maria Maggiore, dove il feretro di papa Francesco ha trovato la sua sepoltura. Terminate per il momento anche le preghiere dal sagrato. La folla di fedeli sta lentamente lasciando la piazza, sotto l’occhio vigile di forze dell’ordine e protezione civile. 

Vatican Media - Tumulazione di Papa Francesco
Vatican Media – Tumulazione di Papa Francesco

13.26 – Zelensky vede Macron

È ora in corso un bilaterale tra il presidente francese Emmanuel Macron e l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo annuncia Andrii Sybiha, ministro degli Esteri ucraino, in un post su X, postando la foto dei due leader seduti a un tavolino al termine dei funerali di Papa Francesco. Nel pomeriggio si terrà un incontro fra la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto un portavoce della Commissione. In mattinata entrambi hanno partecipato ai funerali di Papa Francesco.

12.55 – Corteo arrivato a Santa Maria Maggiore

E’ arrivato a Santa Maria Maggiore il corteo funebre con il feretro di Papa Francesco.

12.31 – Partito il corteo funebre

Alle 12.27 è partito il corteo funebre che condurrà il feretro di Papa Francesco alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Il feretro, uscito dalla Porta del Perugino, è trasportato su una Papamobile modificata di un viaggio in Asia. Applausi sin dai primi metri del tragitto. 

12.11 – Cerimonia conclusa, il feretro lascia il sagrato

Alle 12.03 di sabato 26 aprile 2025 è terminato il rito delle esequie di Papa Francesco. A fine funzione è scattato un nuovo applauso dei fedeli presenti in Piazza.Il feretro contenente il corpo di Papa Francesco ora rientrerà, portato a spalla, nella Basilica Vaticana. A breve inizierà il corteo funebre verso la Basilica di Santa Maria Maggiore.

IL PERCORSO DEL CORTEO FUNEBRE DI PAPA FRANCESCO: tutte le informazioni

12.01 – La benedizione della bara

Il cardinale Giovanni Battista Re ha benedetto e incensato il feretro contenente la salma di Papa Francesco. Si avvicina il momento della fine della messa e della partenza del corteo. 

11.45 – Drone sorvola l’area

Il drone dell’Aeronautica Militare, ‘Predator’, che da questa mattina sorvola piazza San Pietro e trasmette in tempo reale, immagini ad altissima risoluzione dell’area, monitorerà dall’alto anche il percorso del feretro di Papa Francesco che verrà traslato fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, che percorrerà circa sei chilometri di strada. 

11.10 – Conclusa l’omelia: applausi

Si è conclusa l’omelia del cardinale Giovanni Battista Re ai funerali di Papa Francesco. Al termine dell’omelia i fedeli presenti hanno tributato un applauso.

10.59 – L’omelia: “Papa Francesco esortò a costruire ponti”

Significativa, nel corso del Pontificato di Papa Francesco è stata “la celebrazione di una Messa al confine tra il Messico e gli Stati Uniti, in occasione del suo viaggio in Messico”. Così il cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, nell’omelia della messa delle esequie di Papa Francesco in corso in Piazza San Pietro. “’Costruire ponti e non muri’ è un’esortazione che egli ha più volte ripetuto e il servizio di fede come Successore dell’Apostolo Pietro è stato sempre congiunto al servizio dell’uomo in tutte le sue dimensioni.

 

In unione spirituale con tutta la Cristianità siamo qui numerosi a pregare per Papa Francesco perché Dio lo accolga nell’immensità del suo amore. Papa Francesco soleva concludere i suoi discorsi ed i suoi incontri dicendo: ‘Non dimenticatevi di pregare per me’. Caro Papa Francesco, ora chiediamo a Te di pregare per noi e che dal cielo Tu benedica la Chiesa, benedica Roma, benedica il mondo intero, come domenica scorsa hai fatto dal balcone di questa Basilica in un ultimo abbraccio con tutto il popolo di Dio, ma idealmente anche con l’umanità che cerca la verità con cuore sincero e tiene alta la fiaccola della speranza”, ha aggiunto il cardinale Re. 

10.50 – L’omelia: “Immagine di Papa a Pasqua rimarrà nei cuori”

L’ultima immagine di Papa Francesco della Domenica di Pasqua “rimarrà nei nostri occhi e nel nostro cuore”. Così il cardinale Giovanni Battista Re nell’omelia della messa delle esequie di Papa Francesco in corso in Piazza San Pietro. Re ha sottolineato: “Nonostante i gravi problemi di salute, ha voluto impartirci la benedizione dal balcone della Basilica di San Pietro e poi è sceso in questa piazza per salutare dalla papamobile scoperta tutta la grande folla convenuta per la Messa di Pasqua. Con la nostra preghiera vogliamo ora affidare l’anima dell’amato Pontefice a Dio, perché Gli conceda l’eterna felicità nell’orizzonte luminoso e glorioso del suo immenso amore”. 

10.09 – Bara lascia Basilica tra gli applausi

La bara con il corpo di Papa Francesco sta lasciando la Basilica Vaticana per giungere sul sagrato di Piazza San Pietro. Al momento della partenza è scattato un applauso dai fedeli in Piazza. 

09.57 – Macron in raccoglimento davanti al feretro

Il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron e la moglie Brigitte hanno reso omaggio al feretro di Papa Francesco all’interno della Basilica di San Pietro.

Macron a funerali Papa Francesco
French President Emmanuel Macron arrives for the funeral of Pope Francis in St. Peter’s Square at the Vatican, Saturday, April 26, 2025. (AP Photo/Alessandra Tarantino)

09.32 – Meloni arrivata a San Pietro per i funerali

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a San Pietro per i funerali di Papa Francesco. Nella delegazione italiana che parteciperà alle esequie il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

09.30 – Orban e von der Leyen a San Pietro per i funerali di Papa Francesco

Il premier ungherese Viktor Orban è arrivato a San Pietro per i funerali di Papa Francesco. La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen è arrivata a San Pietro per i funerali di Papa Francesco.

 

09.34 – Trump arrivato a San Pietro

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato a San Pietro per i funerali di Papa Francesco. La delegazione americana, dopo aver percorso via della Stazione Vaticana, ha varcato l’ingresso del Perugino riservato alle autorità. Nella delegazione che parteciperà alle esequie anche la first lady Melania Trump. 

09.27 – Già 140mila a San Pietro

“A circa un’ora dall’inizio della cerimonia, Piazza San Pietro è prossima al riempimento della capienza di 40mila. Si stimano 140mila persone già presenti in Via Conciliazione e lungo le vie di afflusso. Trentuno sono le delegazioni che hanno già fatto accesso in Vaticano”. Lo comunica il Centro per la Gestione della Sicurezza dell’Evento presso la Questura di Roma.  

09.12 – Mattarella a San Pietro

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a San Pietro per i funerali di Papa Francesco. Parteciperà alle esequie con sua figlia Laura Mattarella.

09.07 – Delegazione Russa in San Pietro

La delegazione russa è arrivata a San Pietro per i funerali di Papa Francesco. Tra i rappresentanti della delegazione, la ministra della Cultura della Russia Olga Borisovna Lyubimova. 

09.02 – Ruini in piazza in sedia a rotelle

C’è anche il cardinale Camillo Ruini in piazza San Pietro per assistere ai funerali di Papa Francesco. L’ex presidente della Cei, 94 anni, è in sedia a rotelle ed è stato posizionato in prima fila dal lato dove si trovano i cardinali. 

09.00 – Biden arrivato in piazza

L’ex presidente americano Joe Biden è arrivato in Piazza San Pietro per assistere ai funerali di Papa Francesco.

08.58 – Questura: migliaia di fedeli, afflusso regolare

Tutto pronto nella Sala operativa della questura di Roma, per i funerali di Papa Francesco. La situazione viene monitorata dai monitor dove vengono proiettate le immagini degli afflussi dei migliaia di pellegrini che si stanno recando a piazza San Pietro. Un drone dell’Aeronautica militare invia immagini ad altissima risoluzione dell’area. L’afflusso è regolare.

08.35 – Ass. San Pietro e Paolo: “Sicurezza sta funzionando”

Se ci sono criticità nella gestione della sicurezza? “Assolutamente no. Mi sembra che abbiamo affrontato l’emergenza nel migliore dei modi, sia nei giorni precedenti che oggi”. Lo dice a LaPresse Valerio Scambelluri, membro della associazione San Pietro e Paolo che collabora con la Gendarmeria Vaticana nell’organizzazione e gestione degli eventi.

“Mancano due ore all’inizio della cerimonia, oggi sono attese 200.000 persone, gli altri giorni abbiamo avuto una media di 150.000 fedeli al giorno. Mi sembra che le abbiamo accolte nel migliore dei modi. Forse il primo giorno la fila è stata un po’ lunga, ma siamo riusciti a snellire. Ieri le file sono state molto più brevi, nonostante il numero delle persone non fosse minore dei giorni precedenti”.

“Oggi sta andando molto bene, sono attese 135 delegazioni, ci sono le telecamere di tutto il mondo che guardano quello che sta succedendo in Vaticano. La macchina della sicurezza fino a questo momento è perfetta, quindi speriamo che non succeda nulla”, aggiunge.

08.23 – Presiede la messa il cardinale Re

Tutto pronto in Piazza San Pietro dove alle 10 di questa mattina, sul sagrato della Patriarcale Basilica Vaticana, avrà luogo la Messa Esequiale per Papa Francesco. La Liturgia Esequiale è concelebrata dai Cardinali e dai Patriarchi delle Chiese Orientali.

Presiede la Concelebrazione il Decano del Collegio Cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re. Al termine della celebrazione avrà luogo l’Ultima Commendatio (ultima raccomandazione) e la Valedictio (commiato). Il Cardinale Vicario per la diocesi di Roma guiderà la supplica della Chiesa di Roma. Quindi i Patriarchi, gli Arcivescovi Maggiori e i Metropoliti delle Chiese Metropolitane “sui iuris” orientali cattoliche, si recheranno davanti al feretro per la supplica delle Chiese Orientali. Poi il Cardinale Decano aspergerà con l’acqua benedetta la salma di Papa Francesco e la incenserà. Il feretro verrà poi traslato alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la sepoltura e la tumulazione.

08.00 – Zelensky arrivato a Roma

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato a Roma per i funerali di Papa Francesco. Lo ha annunciato il suo portavoce Serghei Nikiforov, citato da Rbc Ucraina. “Il presidente dell’Ucraina è arrivato a Roma. Volodymyr Zelensky, la first lady Olena Zelenska e la delegazione ucraina parteciperanno alla cerimonia di congedo con Papa Francesco”, ha affermato il portavoce. Zelensky ieri aveva messo in dubbio la sua presenza, affermando che Kiev sarebbe stata ben rappresentata alle esequie del Pontefice anche senza di lui. 

7.00 – Tutto pronto sul sagrato di San Pietro

 

05.00 – Ieri il rito privato di chiusura della bara di Papa Francesco

Ieri sera alle 20, presso l’Altare della Confessione nella Basilica di San Pietro, come annunciato, si è svolto il rito della Chiusura della bara del Romano Pontefice. Durante il rito, presieduto dal Cardinale Camerlengo, il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche ha dato lettura del rogito, che è stato deposto nella bara al termine della celebrazione. Hanno partecipato al rito, oltre a quanti erano indicati nella Notificazione dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche, anche alcuni familiari del Papa defunto. La celebrazione, svoltasi secondo le prescrizioni dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, si è conclusa alle ore 21:00. Durante la notte il Capitolo di San Pietro assicurerà una presenza di preghiera e di veglia al corpo del Pontefice, fino ai preparativi della Santa Messa domattina.

L’auto trasparente per vedere il feretro di Papa Francesco

Ai funerali di Papa Francesco l’auto permetterà ai fedeli di vedere il feretro. Lo ha anticipato ieri il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, in un briefing coi giornalisti, parlando in particolare della traslazione della bara da San Pietro, dove si svolgeranno le esequie, a Santa Maria Maggiore, dove avrà luogo la sepoltura e dando alcune informazioni cruciali sulla giornata di oggi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata