Chi Siamo

LaPresse è un’agenzia di stampa multimedia italiana con sede principale a Milano. E’ una società per azioni guidata dall’imprenditore Marco Maria Durante, che ne detiene la totalità delle quote.

LaPresse produce notizie sotto forma di testi, immagini fotografiche e video, in tempo reale 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, e fornisce i propri contenuti a oltre il 90% del mercato editoriale e broadcast in Italia.
L’agenzia produce ogni giorno 3000 foto usufruibili attraverso il portale lapresse.it che comprende un archivio che mette a disposizione dei clienti 1800 notizie al giorno, oltre 50 milioni di immagini, 110.000 video, dal 1938 a oggi.

Fondata nel 1994 a Torino per iniziativa dei fratelli Marco e Massimo Durante che acquisiscono l’archivio storico di Publifoto, l’agenzia del padre.
Dieci le sedi oggi in Italia, Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Verona, Treviso, Oristano, Messina, Lamezia Terme, oltre 80 giornalisti e corrispondenti sotto la direzione di Alessia Lautone, LaPresse è il multimedia content provider di riferimento per editori, broadcast, aziende e istituzioni, con una produzione qualitativa, completa, autorevole e tempestiva.

LaPresse si conferma inoltre il più internazionale dei multimedia content provider italiani, con le sue quindici sedi nel mondo (New York, Washington, Miami, Bruxelles, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Varsavia, Praga, Ginevra, Vienna, Rabat, Tokio, Hong Kong) e con la consolidata partnership esclusiva con Associated Press. Una partnership che oltre a garantire contenuti testuali, fotografici e video dagli esteri, dà alle notizie italiane la massima penetrazione internazionale e la migliore opportunità di visibilità a livello globale.

Dal 2006 LaPresse è anche un casa di produzione televisiva di canali tematici, telegiornali e programmi di informazione e intrattenimento: dall’ideazione dei format alla creazione del palinsesto e alla produzione, sia in studio che in esterna. L’agenzia ha studi di registrazione dedicati a Milano e Torino con tecnica e troupe interni. L’expertise sviluppata, la vastità dei contenuti fotografici e video dei propri archivi e le relazioni privilegiate che da sempre ne fanno il punto di riferimento dei broadcaster tv sono stati il motore per investire e crescere nell’area delle produzioni televisive.

LaPresse è inoltre un ufficio stampa specializzato nella valorizzazione dell’immagine di testate giornalistiche, canali, format televisivi ed eventi dello spettacolo e della cultura e opera come facilitator di media relations supportando le aziende nella creazione di contenuti multimediali e nella diffusione ai mezzi di informazione.

LaPresse è infine un’agenzia di management, che gestisce artisti, autori, registi, fotografi e giornalisti. Belen Rodriguez,  Rita dalla Chiesa e Adriana Volpe sono solo alcuni dei talent che si affidano alla consulenza di LaPresse per l’immagine, il management e l’ufficio stampa.