Al voto anche per la Regione Piemonte. Occhi puntati su Bari, Firenze, Cagliari, Perugia, Potenza e Campobasso

Ultimato lo spoglio relativo al rinnovo del Parlamento Europeo, alle 14 è iniziato quello per la tornata di Amministrative e per le regionali in Piemonte. Qui Alberto Cirio è stato riconfermato presidente, si profila invece una vittoria del centrosinistra nei comuni di Bergamo (con Elena Carnevali) e Perugia (con Vittoria Ferdinandi). A Cagliari ha trionfato il dem Massimo Zedda, eletto primo cittadino del capoluogo sardo per la terza volta, mentre a Firenze si va verso il ballottaggio tra Sara Funaro (centrosinistra) ed Eike Schmidt (centrodestra). Prosegue la conta dei voti anche a Pescara dove sembra quasi certa la rielezione del sindaco uscente Carlo Masci (Forza Italia), a Bari, invece, si andrà al secondo turno dove ci sarà lo scontro finale tra Vito Leccese del Pd e Fabio Romito della coalizione del centrodestra. Infine a Campobasso Aldo De Benedittis (centrodestra) è avanti a Marialuisa Forte (centrosinistra).

IN AGGIORNAMENTO

Piemonte, Cirio: “Molto soddisfatto, essere confermati sempre difficile”

Cirio esulta per la vittoria alle elezioni regionali in Piemonte. “Sono molto soddisfatto di questo risultato. Ringrazio i cittadini, perché questo è un risultato importante, voglio testimoniare come questa vittoria abbia un sapore diverso da cinque anni fa, perché essere confermati è sempre più difficile rispetto a essere eletto la prima volta”, ha detto il governatore uscente del Piemonte che viene così confermato per altri cinque anni. “Questo mi inorgoglisce moltissimo ma mi dà anche molta responsabilità, soprattutto per quello che dobbiamo fare ancora insieme. Voglio ringraziare i miei competitor, perché è stata una campagna elettorale corretta. L’essere gentili e corretti in politica, ma in generale nella vita, è fondamentale. Guardando alla nostra regione, tranne ai tempi di Ghigo, la riconferma non c’è mai stata e questo per me dà a questa vittoria, con oltre venti punti di scarto, un significato ancora maggiore. Da domani andremo avanti sempre con determinazione e impegno”.

Alberto Cirio, confermato presidente della Regione Piemonte

Piemonte, Pentenero ammette sconfitta: “Soddisfatta lavoro il Pd ha tenuto”

“Ho telefonato al presidente Cirio riconoscendone la vittoria e facendogli gli auguri di buon lavoro”, ha fatto sapere la candidata di centrosinistra alla Regione Piemonte Gianna Pentenero. “Siamo, sono orgogliosa del lavoro che è stato svolto. Partendo dai dati che avevamo all’inizio di questa campagna molto breve, e se fossimo partiti prima forse avremmo potuto ottenere un altro risultato, ma i risultati ufficiosi ci fanno dire che il Pd ha tenuto e ha tenuto bene”, ha aggiunto. 

Piemonte, terza proiezione Opinio Rai: Cirio al 55,7% centrodestra al 56,2%

Sale il distacco tra Alberto Cirio e Gianna Pentenero alle elezioni regionali in Piemonte. Secondo la proiezione Consorzio Opinio Rai al 58% del campione, alle 18.03 Cirio ha il 55,7% contro il 33,9% della candidata del centrosinistra. Distacco che si ripete per le coalizioni: il centrodestra, a sostegno di Cirio, è al 56,2%, mentre il centrosinistra è al 34,8%. Seguono Sarah Disabato all’8,2% con il M5s al 6,8%. 

Piemonte, proiezione Opinio Rai: Fdi al 24,8%, Pd al 23,8%

Fratelli d’Italia è il primo partito in Piemonte al 24,8%, seguito dal Partito Democratico al 23,8%. È il dato che emerge dalla proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai in merito alle Regionali in Piemonte con il 58% del campione alle 18:03. Seguono la lista ‘Cirio presidente’ all’11,1%, Forza Italia al 10%, Lega al 9,1%. Il M5s si attesta al 6,8%, mentre Avs è al 6,2%. Stati Uniti d’Europa è al 2,3%, la lista Pentenero presidente è all’1,4%. Piemonte popolare è all’1,3%, Noi moderati all’1,2%, altre liste in complesso al 2%. 

Piemonte, prima proiezione Opinio Rai: Cirio al 53,8%, Pentenero al 34,7%

Verso la rielezione a presidente di Regione Piemonte Alberto Cirio che, nella proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai al 14% del campione, alle 15.54 è al 53,8%. La sfidante Gianna Pentenero è a 34,7%. Seguono Sarah Disabato al 9% e Francesca Frediani all’1,5%.

Piemonte, Alberto Cirio sopra il 53%

In avvio di scrutinio, in Piemonte Alberto Cirio raccoglie già oltre il 53%. Quando sono state scrutinate appena 55 sezioni su 4.795, al presidente uscente della Regione sono andati 5.833 voti, pari al 53,62%. Raccoglie invece il 35,93% la candidata del centrosinistra, Gianna Pentenero, con 3.908. Molto più staccato risulta la candidata del Movimento 5 Stelle, Sarah Disabato, con l’8,08% (879 voti).

Lega perde Pontida, eletto il candidato civico Davide Cantù

Davide Cantù, neosindaco di Pontida

Pontida cambia colore politico. La Lega perde nella cittadina simbolo delle valli bergamasche che ospita il tradizionale raduno nel famoso pratone. Il sindaco uscente e candidato del partito di via Bellerio, Pierguido Vanalli, si è fermato al 32,30% ed è stato battuto da Davide Cantù, in corsa per la lista civica ‘Viviamo insieme Pontida’, che ha ottenuto il 52,71% dei voti. Al terzo posto alle elezioni comunali Francesca Losi, candidata di Partito Popolare del Nord-Grande Nord, che si ferma al 15%.

Firenze, Schmidt: “Centrato obiettivo ballottaggio”

“Sono molto contento del risultato. Abbiamo centrato esattamente il nostro obiettivo. Abbiamo sempre detto che bisognava raggiungere più del trenta per cento in maniera di poter andare al ballottaggio. Ci siamo già preparati per il ballottaggio in questo week end perché ci sembrava molto probabile“. Lo ha dichiarato il candidato a sindaco di Firenze per il centrodestra, Eike Schmidt, commentando dalla sede del suo comitato elettorale i risultati del primo turno delle amministrative fiorentine che lo vedono inseguire la candidata del centrosinistra Sara Funaro con uno scarto che è intorno ai dieci punti, quando ancora lo spoglio non è terminato. “Rispetto a cinque anni fa – ha aggiunto Schmidt – la candidata del Pd à 14/15 punti più in basso rispetto al risultato del Pd. Quindi per noi si tratta di un gran bel risultato, sicuramente paragonabile con l’ultimo buon risultato del centrodestra ottenuto da Scaramuzzi nel 1999”. 

Firenze, quarta proiezione Opinio Rai: Funaro al 44,2%, Schmidt al 31,8%

La candidata del centrosinistra a Firenze, Sara Funaro, è al 44,2% nella quarta proiezione di Consorzio Opinio Italia per Rai; segue il candidato del centrodestra Eike Schmidt al 31,8%. Stefania Saccardi di Italia Viva è al 6,9% mentre la candidata civica Cecilia del Re è al 5,7%. I dati sono relativi alla copertura del 54% del campione alle 18:20.

Firenze, Funaro: “Terza proiezione mi dà a 44,5%, dato straordinario”

Sara Funaro, candidata del centrosinistra alla carica di sindaco di Firenze

“Abbiamo appena visto la terza proiezione che dà un dato assolutamente straordinario soprattutto se consideriamo il quadro da cui siamo partiti con una situazione all’interno del centrosinistra che presentava tante candidature, e mi pare evidente che l’indicazione dei cittadini è stata chiara e netta”. Così Sara Funaro, candidata a sindaco di Firenze per il centrosinistra, commenta dalla sede del suo comitato elettorale, tra incitamenti e applausi, i dati dell’ultima proiezione Opinio Rai che la dà al 44,5% contro il 32,9% del candidato del centrodestra Eike Schmidt, il 6,6% di Stefania Saccardi di Italia Viva e il 5,5% di Cecilia Del Re di Firenze Democratica. 

Firenze, seconda proiezione Opinio Rai: Funaro al 42,1%, Schmidt al 33,3%

La candidata del centrosinistra a Firenze, Sara Funaro, è al 42,1% nella seconda proiezione di Consorzio Opinio Italia per Rai; segue il candidato del centrodestra Eike Schmidt al 33,3%. Stefania Saccardi di Italia Viva è al 6,3% mentre la candidata civica Cecilia del Re è al 5,4%. I dati sono relativi alla copertura del 13% del campione alle 15:54.

Firenze, prima proiezione Opinio Rai: Funaro a 41,6%, Schimdt al 32,5%

La candidata del centrosinistra a Firenze, Sara Funaro, è al 41,6% nella prima proiezione di Consorzio Opinio Italia per Rai; segue il candidato del centrodestra Eike Schmidt al 32,5%. Stefania Saccardi di Italia Viva è al 6,1% mentre la candidata civica Cecilia del Re è al 6%. I dati sono relativi alla copertura del 6% del campione alle 14.54.

Bari, Laforgia: “Al ballottaggio sosterrò Leccese”

A Bari Michele Laforgia, candidato sindaco sostenuto dal M5S, sosterrà al ballottaggio Vito Leccese, espressione del Pd che, al momento, è in testa nello scrutinio rispetto a Fabio Romito, in corsa per il centrodestra unito. Lo ha detto Laforgia incontrando i giornalisti a Bari, tenuto conto dei primi risultati resi noti della prefettura. Leccese, con 141 sezioni sul totale di 345, è al 47,81%, mentre Laforgia è al 21,33. Romito è al 29,73%.

Bari, terza proiezione Opinio Rai: Leccese al 48,7%, Romito al 27,6%

Il candidato del centrosinistra a Bari Vito Leccese si attesta al 48,7% nella terza proiezione di Consorzio Opinio Italia per Rai: segue lo sfidante del centrodestra, Fabio Romito, al 27,6%. Michele Laforgia, candidato civico, è al 21,6%, Nicola Sciacovelli è all’1,1%. I dati sono relativi alla copertura del 38% del campione alle 18:20. 

Bari, seconda proiezione Opinio Rai: Leccese al 47,1%, Romito al 29,1%

Il candidato del centrosinistra a Bari Vito Leccese si attesta al 47,1% nella seconda proiezione di Consorzio Opinio Italia per Rai: segue lo sfidante del centrodestra, Fabio Romito, al 29,1%. Michele Laforgia, candidato civico, è al 22,3%, Nicola Sciacovelli è allo 0,9%. I dati sono relativi alla copertura del 15% del campione alle 16.18. 

Bari, prima proiezione Opinio Rai: Leccese al 46%, Romito al 32,4

Il candidato del centrosinistra a Bari Vito Leccese si attesta al 46% nella prima proiezione di Consorzio Opinio Italia per Rai: segue lo sfidante del centrodestra, Fabio Romito, al 32,4%. Michele Laforgia, candidato civico, è al 20,7%, Nicola Sciacovelli è allo 0.6%. I dati sono relativi alla copertura del 7% del campione alle 14.54.

Pescara, terza proiezione Opinio Rai: Masci al 52%

Il sindaco uscente di Pescara Carlo Masci del centrodestra va verso la rielezione al primo turno con il 52% nella terza proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai. Segue Carlo Costantini del centrosinistra al 32,8%. Domenico Pettinari, candidato civico, è al 12,8% e Gianluca Fusilli, candidato degli Stati Uniti d’Europa, è all’2,4%. I dati sono relativi alla copertura del 25% del campione alle 16:54.

Pescara, seconda proiezione Opinio Rai: Masci al 51,4%

Il sindaco uscente di Pescara Carlo Masci del centrodestra va verso la rielezione al primo turno con il 51,4% nella seconda proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai. Segue Carlo Costantini del centrosinistra al 33,2%. Domenico Pettinari, candidato civico, è al 13,7% e Gianluca Fusilli, candidato degli Stati Uniti d’Europa, è all’1,7%. I dati sono relativi alla copertura del 16% del campione alle 15:54 

Pescara, prima proiezione Opinio Rai: Masci al 51,2%

Il sindaco uscente di Pescara Carlo Masci del centrodestra va verso la rielezione al primo turno con il 51,2% nella prima proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai. Segue Carlo Costantini del centrosinistra al 33,1%. Domenico Pettinari, candidato civico, è al 13,9% e Gianluca Fusilli, candidato degli Stati Uniti d’Europa, è all’1,8%. I dati sono relativi alla copertura dell’8% del campione alle 14.54.

Cagliari, Zedda sindaco ricorda Matteotti e Berlinguer

Massimo Zedda è per la terza volta sindaco di Cagliari: a spoglio ancora in corso, ma con un andamento nettissimo che lo premia con consensi introno al 60%, si è presentato nella sede regionale del Pd, dove lo attendevano sostentori e cronisti. Zedda, progressista, è il candidato del campo largo, che ha riproposto la stessa coalizione delle regionali. “Successo straordinario, merito della coalizione”, le prime parole. “Oggi ricorrono i 100 anni dall’omicidio di Giacomo Matteotti: in un momento come questo mi piace ricordare coloro che hanno dato la vita per i diritti e per la libertà. Così come domani ricorrono i 40 anni della scomparsa di Enrico Berlinguer e siccome noi pensiamo che il testimone sia da loro trasferito a noi non senza difficoltà e non senza un carico di responsabilità, noi dobbiamo ispirarci sempre nell’agire quotidiano a queste figure”.

Massimo Zedda festeggia in centro a Cagliari dopo la sua elezione a sindaco del capoluogo sardo

Cagliari, Zedda in vantaggio con il 57,14%

Nella corsa alla poltrona di sindaco di Cagliari, in avvio di scrutinio (2 sezioni su 173), il candidato del centrosinistra Massimo Zedda è in vantaggio con il 57,14% di preferenze. Staccata al 30,95% la candidata del centrodestra Alessandra Zedda. 

Cagliari, prima proiezione Opinio Rai: Massimo Zedda al 58,6%

Massimo Zedda, candidato sindaco a Cagliari per il centrosinistra, è al 58,6%, dato che gli permetterebbe, se confermato, di essere eletto al primo turno; segue, nella prima proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai, Alessandra Zedda, candidata del centrodestra, al 35,8%. Giuseppe Farris, candidato indipendente, è al 2,5%, mentre Claudia Ortu è all’1,9%. I dati sono relativi alla copertura dell’8% del campione alle 15.16. 

Bergamo, candidata sindaco centrosinistra saldamente al comando con il 55%

Elena Carnevali, candidata del centrosinistra alle amministrative di Bergamo

Dopo 74 sezioni scrutinate su 103, a Bergamo è sempre saldamente avanti la candidata sindaco del centrosinistra, Elena Carnevali, con il 55% di preferenze, pari a 21.284 voti. Al candidato di centrodestra, Andrea Pezzotta, va al momento il 42,07% di preferenze (16.281 voti). 

Bergamo, terza proiezione Opinio Rai: Carnevali al 54,3%

Elena Carnevali, candidata del centrosinistra, potrebbe essere eletta sindaca di Bergamo al primo turno con il 54,3%, seguita dal candidato del centrodestra Andrea Pezzotta al 42,7% nella terza proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai. Vittorio Apicella, del M5s, è al 3%. I dati sono relativi alla copertura del 24% del campione alle 16:54. 

Bergamo, testa a testa tra centrodestra e centrosinistra

Nella corsa alla poltrona di sindaco di Bergamo, in avvio di scrutinio (2 sezioni su 103), è testa a testa tra il candidato di centrodestra Andrea Pezzotta e il candidato di centrosinistra Elena Carnevali. Entrambi gli sfidanti sono al 50%. 

Bergamo, seconda proiezione Opinio Rai: Carnevali al 56,3%

Elena Carnevali, candidata del centrosinistra, potrebbe essere eletta sindaca di Bergamo al primo turno con il 56,3%, seguita dal candidato del centrodestra Andrea Pezzotta al 40,3% nella seconda proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai. Vittorio Apicella, del M5s, è al 3,4%. I dati sono relativi alla copertura del 15% del campione alle 15.54.

Bergamo, prima proiezione Opinio Rai: Carnevali al 56,3%

Elena Carnevali, candidata del centrosinistra, potrebbe essere eletta sindaca di Bergamo al primo turno con il 56,3%, seguita dal candidato del centrodestra Andrea Pezzotta al 40,4% nella prima proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai. Vittorio Apicella, del M5s, è al 3,3%. I dati sono relativi alla copertura dell’8% del campione alle 15.126. 

Perugia, terza proiezione Opinio Rai: Ferdinandi al 49,8%, Scoccia al 47,3%

Vittoria Ferdinandi, candidata del centrosinistra a sindaca di Perugia è al 49,8% nella terza proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai mentre Margherita Scoccia, candidata del centrodestra, è a 47,3%. Segue Massimo Monni all’1,6% e Leonardo Caponi allo 0,7%. I dati sono relativi alla copertura del 20% del campione alle 16:54. 

Perugia, prima proiezione Opinio Rai, Ferdinandi al 49,8%: Scoccia al 47,3%

Vittoria Ferdinandi, candidata del centrosinistra a sindaca di Perugia è al 49,8% nella prima proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai mentre Margherita Scoccia, candidata del centrodestra, è a 47,3%. Segue Massimo Monni all’1,6% e Leonardo Caponi allo 0,7%. I dati sono relativi alla copertura del 9% del campione alle 15.45. 

Potenza, prima proiezione Opinio Rai: Fanelli al 44%, Telesca al 30,5%

Francesco Fanelli candidato del centrodestra per le elezioni comunali di Potenza è al 44% nella prima proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai, seguito da Vincenzo Telesca, del Pd, con il 30,5%. Pierluigi Smaldone è al 15,6% e Francesco Giuzio all’8,4%. I dati sono relativi alla copertura del 9% del campione alle 15.45.

Campobasso, De Benedittis al 49% a metà spoglio

A Campobasso è stato scrutinate il 50 per cento delle sezioni elettorali e De Benedittis, candidato del centrodestra, si attesta al 49.6% mentre le sue liste hanno superato al momento il 50%. Lo si apprende dai referenti delle liste. 

Campobasso, terza proiezione Opinio Rai: De Benedittis al 49,6%, Forte al 31,3%

Il candidato del centrodestra Aldo De Benedittis è al 49,6% nella terza proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai alle comunali di Campobasso, segue Marialuisa Forte per la coalizione larga di centrosinistra al 31,3%. Pino Ruta è al 19,1%. I dati sono relativi alla copertura del 24% del campione alle 16:54.

Campobasso, prima proiezione Opinio Rai: De Benedittis al 50,1%, Forte al 32,5%

Il candidato del centrodestra Aldo De Benedittis è al 50,1% nella prima proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai alle comunali di Campobasso, segue Marialuisa Forte per la coalizione larga di centrosinistra al 32,5%. Pino Ruta è al 17,4%. I dati sono relativi alla copertura del 10% del campione alle 15.45.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata