Secondo le ultime proiezioni il candidato del centrodestra ha raccolto il 55,7% delle preferenze

Alberto Cirio esulta per la vittoria alle elezioni regionali in Piemonte. “Sono molto soddisfatto di questo risultato. Ringrazio i cittadini, perché questo è un risultato importante, voglio testimoniare come questa vittoria abbia un sapore diverso da cinque anni fa, perché essere confermati è sempre più difficile rispetto a essere eletto la prima volta”, ha detto il governatore uscente del Piemonte che viene così confermato per altri cinque anni. “Questo mi inorgoglisce moltissimo ma mi dà anche molta responsabilità, soprattutto per quello che dobbiamo fare ancora insieme. Voglio ringraziare i miei competitor, perché è stata una campagna elettorale corretta. L’essere gentili e corretti in politica, ma in generale nella vita, è fondamentale. Guardando alla nostra regione, tranne ai tempi di Ghigo, la riconferma non c’è mai stata e questo per me dà a questa vittoria, con oltre venti punti di scarto, un significato ancora maggiore. Da domani andremo avanti sempre con determinazione e impegno”.

Penetenero ammette la sconfitta: “Ho telefonato a Cirio e gli ho fatto gli auguri”

La rappresentante dem, intanto, ha fatto sapere di essersi già congratulata con Cirio. “Ho telefonato al presidente Cirio riconoscendone la vittoria e facendogli gli auguri di buon lavoro”. “Siamo, sono orgogliosa del lavoro che è stato svolto. Partendo dai dati che avevamo all’inizio di questa campagna molto breve, e se fossimo partiti prima forse avremmo potuto ottenere un altro risultato, ma i risultati ufficiosi ci fanno dire che il Pd ha tenuto e ha tenuto bene”, ha affermato Pentenero. 

Terza proiezione Opinio Rai: Cirio al 55,7% centrodestra al 56,2%

Sale il distacco tra Alberto Cirio e Gianna Pentenero alle elezioni regionali in Piemonte. Secondo la proiezione Consorzio Opinio Rai al 58% del campione, alle 18.03 Cirio ha il 55,7% contro il 33,9% della candidata del centrosinistra. Distacco che si ripete per le coalizioni: il centrodestra, a sostegno di Cirio, è al 56,2%, mentre il centrosinistra è al 34,8%. Seguono Sarah Disabato all’8,2% con il M5s al 6,8%. 

Prima proiezione Opinio Rai: Fdi al 24,8%, Pd al 23,8%

Fratelli d’Italia è il primo partito in Piemonte al 24,8%, seguito dal Partito Democratico al 23,8%. È il dato che emerge dalla proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai in merito alle Regionali in Piemonte con il 58% del campione alle 18:03. Seguono la lista ‘Cirio presidente’ all’11,1%, Forza Italia al 10%, Lega al 9,1%. Il M5s si attesta al 6,8%, mentre Avs è al 6,2%. Stati Uniti d’Europa è al 2,3%, la lista Pentenero presidente è all’1,4%. Piemonte popolare è all’1,3%, Noi moderati all’1,2%, altre liste in complesso al 2%. 

Cirio sopra il 53%

In avvio di scrutinio, in Piemonte Alberto Cirio raccoglie già oltre il 53%. Quando sono state scrutinate appena 55 sezioni su 4.795, al presidente uscente della Regione sono andati 5.833 voti, pari al 53,62%. Raccoglie invece il 35,93% la candidata del centrosinistra, Gianna Pentenero, con 3.908. Molto più staccato risulta la candidata del Movimento 5 Stelle, Sarah Disabato, con l’8,08% (879 voti).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata