È considerato uno dei padri fondatori della musica gospel moderna. Aveva 74 anni
È morto Edwin Hawkins, il cantante gospel famoso per la canzone "Oh Happy Day". Si è spento il 15 gennaio a Pleasanton, in California, all'età di 74 anni. Aveva un tumore al pancreas. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal suo agente.
Non solo cantante gospel ma anche pianista,compositore e direttore di coro, fondò insieme a Betty Watson il “Northern Carolina State Youth Choir”. Alla fine degli anni Sessanta registrò la famosa canzone insieme a un gruppo di amici. Inizialmente, sembrava essere una normale produzione ma iniziò a essere trasmessa in radio. Nel 1970 vinse il Grammy come miglior 'soul gospel performance' e ha venduto sette milioni di copie in tutto il mondo.
'Oh Happy day' divenne così un successo mondiale scalando le classifiche del gospel e del pop. Da quel momento, Hawkins divenne famoso econsiderato uno dei padri fondatori della musica gospel moderna. E la canzone ancora oggi viene usata in diverse occasioni come colonna sonora di feste di compleanno e durante il Natale.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata