Il fiume Lambro ha raggiunto un livello di 2,5 metri prima di esondare

Maltempo a Milano
Milano, viale Elvezia

Un’ondata di maltempo si è abbattuta sul Nord Italia e in particolare a Milano. Sono esondati sia il fiume Lambro che il Seveso. Per quest’ultimo non è stata sufficiente l’attivazione, alle 6.30, della vasca di laminazione di via Aldo Moro. 

Il Lambro ha raggiunto un livello di 2,50 metri e poi è esondato anche a Monza provocando gravi disagi e allagamenti. In tilt il traffico, deviazioni e interruzioni per molti mezzi pubblici. Comunque confermato il concerto di Radio Italia che si terrà questa sera in piazza Duomo.

Nella serata di ieri, come riferito da Granelli, erano state evacuate le persone nelle aree più interessate dai disagi. In città i sottopassi funzionano tutti, anche se vi sono molte pozzanghere. “Ancora una volta – ha detto Granelli in riferimento alla vasca di laminazione – questa opera fondamentale è entrata in funzione e protegge la nostra città”. Il maltempo proseguirà per tutta la mattinata

MM, la società che gestisce il servizio idrico integrato della città, sta in questo momento governando i flussi delle acque anche per gestire la capienza della vasca di laminazione in vista delle piogge che dovrebbero aumentare di intensità nel pomeriggio. La zona nord-est di Milano è quella più colpita, a partire proprio dal quartiere di Ponte Lambro, anche perché è la zona dove è caduta più pioggia. Al momento si segnalano rallentamenti del traffico e alcune strade allagate.

Milano, via Rilke

Allagato asilo nido nel Milanese, bimbi in salvo

I Carabinieri della Stazione di Gorgonzola, insieme ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti in un asilo nido di via Padana Superiore a Bellinzago Lombardo (Milano) che, a causa delle forti piogge, si era completamente allagato. All’interno della struttura c’erano circa 10 bambini e sei adulti, che sono stati portati in salvo, senza ulteriori conseguenze.

Granelli: “Non basta vasca per Seveso, esondazione vicina”

Critica la situazione del Seveso che rischia di esondare. “C’è molta acqua da nord che sta arrivando verso Milano. La vasca è ormai quasi piena. I tecnici di MM stanno cercando di mettere nella vasca meno acqua possibile così da tutelare i quartieri più tempo possibile. Infatti quando la vasca sarà tutta piena, l’acqua esondera’ a Niguarda. È per questo motivo che continuiamo a dire a Regione che servono tutte le vasche e subito. Bisogna fare in fretta. La vasca di Senago non è ancora pronta, seppure i lavori erano incominciati prima di quelli di Milano, poi Lentate e Paderno. Speriamo di riuscirci, ma l’esondazione è sempre più vicina”, ha scritto su Facebook l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli, postando alcune immagini della vasca di laminazione. “Il Lambro invece ha provocato il rigurgito dei tombini a Pontelambro allargando il quartiere e le case popolari. Ora l’acqua è stata tolta dalle strade, ma ora bisogna liberare le cantine e i box e soprattutto i locali contatori, per poter ridare corrente. Protezione civile e MM casa sta dando assistenza alla popolazione”.

“Dopo una giornata, a partire dalle 6:30, in cui abbiamo cercato di tenere, la vasca è completamente piena e non c’è più spazio. A breve purtroppo il Seveso esonderà a Niguarda e per l’ennesima volta allagherà i quartieri”, ha detto ancora Granelli. “Questo perché come abbiamo sempre detto una vasca da sola non basta, servono tutte le vasche, quella di Senago, Lentate, Paderno Varedo – ha affermato – Dobbiamo fare in fretta, fare tutte le vasche e lo diciamo alla Regione Lombardia: non dobbiamo perdere un solo minuto perché i quartieri di Milano devono poter vivere tranquilli. La vasca di Milano serve, è utile, ha protetto per l’intera giornata ma da sola non basta”.

Monza, cede muro di contenimento: tre famiglie evacuate

A Bernareggio, in provincia di Monza e Brianza, si è verificato il cedimento di un muro di contenimento. In via Silvio Pellico. Tre famiglie residenti in uno stabile adiacente, sono state evacuate dai vigili del fuoco, in via precauzionale.

Auto sommerse in parcheggio a Monza, verifiche dei vigili del fuoco

Allagato per l’esondazione del Lambro un parcheggio di via Boccaccio, a Monza. In corso le verifiche dei vigili del fuoco sulle auto sommerse.

Evacuata scuola d’infanzia nel Milanese, 30 i bimbi coinvolti

I vigili del fuoco hanno proceduto all’evacuazione della scuola d’infanzia ‘Suor Ruffini’ a Masate, comune nel Milanese, al confine con la provincia di Bergamo, nella zona della Martesana, a seguito dell’innalzamento delle acque a causa del Maltempo e delle piogge che stanno imperversando su parte della Lombardia. Circa una trentina i bambini fatti evacuare, in parte portati a mano dai vigili del fuoco e in parte con auto pompa. Tutti i bambini, da quanto si apprende, stanno bene.

Fiume Lambro esondato a Monza

Il fiume Lambro è esondato a Monza, dopo aver raggiunto e superato i livelli di guardia, a causa della pioggia che dalla notte sta interessando l’intera Lombardia. Il parco di Monza è stato chiuso – come fa sapere il Comune – resta aperto solo viale Cavriga per il transito veicolare. Chiusi il Nido Centro, i cui bambini sono stati  trasferiti presso il Municipio in Piazza Trento e Trieste, la scuola dell’infanzia Umberto I (bambini trasferiti presso l’Arengario), la scuola Primaria De Amicis (i bambini si sono traferiti al Liceo Zucchi in Piazza Trento e Trieste). Chiusa per prudenza anche le scuole medie Bellani e Confalonieri. Chiuso anche il centro Nei. La Protezione Civile sta portando le barriere NOAQ previste dal Piano di emergenza comunale in via Aliprandi. 

A Milano 80 interventi vigili del fuoco, salvata disabile

A Milano, in via Rainer Maria Rilke, i vigili del fuoco, con i sommozzatori, hanno tratto in salvo una disabile che è stata poi portata in ambulanza in ospedale. Nessuna lesione, ma la donna sarà sottoposta all’attenzione medica. A causa del maltempo delle ultime ore, i Vvf di Milano hanno eseguito circa 80 interventi, 20 interventi in coda. Tutta l’area di Milano è coinvolta, senza differenze. Il fiume Lambro è in continua esondazione, anche se controllata e monitorata permanentemente.

 

Al Nord piogge e temporali per tutto il giorno

La situazione maltempo al Nord proseguirà per tutta la giornata di oggi. Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare descrive una situazion e di cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi, localmente anche a carattere temporalesco, in particolare dal pomeriggio. Previsti fenomeni intensi su nord Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dalla serata si verificherà invece una parziale attenuazione delle precipitazioni su basso Piemonte, Liguria e sull’Emilia Romagna. 

Maltempo, a Modena 12 interventi per alberi caduti e allagamenti

Nelle scorse ore sulla provincia di Modena si è abbattuto un forte temporale e sono state diverse le richieste di intervento ai vigili del Fuoco, in particolare dalla zona sud est del capoluogo. Secondo quanto riferito da una nota dei pompieri, sono state impiegate tre squadre nella tarda serata per far fronte a circa 12 interventi, tra cui alberi caduti, che occupavano il suolo pubblico, e prosciugamenti di garage e cantine allagate.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata