Al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva, potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni

“Nell’ambito di controlli clinici programmati, al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni”. È quanto comunica la Sala stampa della Santa Sede, citando lo staff medico che segue il Santo Padre al Policlinico Gemelli.

Il tweet: “Toccato per messaggi, grazie per vicinanza”

“Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera“. Lo scrive su Twitter Papa Francesco. 

Cardinal Re: “Celebrerò io messa la mattina di Pasqua”

Io come decano celebrerò la messa della mattina del giorno di Pasqua“. Così a LaPresse il cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e decano del Collegio Cardinalizio. Vista l’attuale situazione, con il Papa ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria, “abbiamo certamente stabilito le Palme, giovedì santo mattina e pomeriggio e domenica io”, ribadisce il cardinal Re.

Cardinal Becciu: “Certo che si riprenderà quanto prima”

“Sono certo che Papa Francesco si riprenderà quanto prima. Prego per questo insieme a tutti i fedeli del mondo”. Così a LaPresse il cardinale Angelo Becciu rivolgendo un pensiero al Santo Padre ricoverato da ieri al policlinico Gemelli.

Mattarella: “Auguri affettuosi a Francesco”

“Gli auguri più affettuosi di prontissima guarigione a Papa Francesco. Non potevo non farli da questo luogo straordinario”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella parlando alla manifestazione della Lega del Filo d’Oro di Osimo. “Questo è un luogo in cui il disagio viene trasformato in opportunità e la sofferenza viene trasformata in solidarietà. Quindi è il luogo migliore per inviare, questa mattina, gli auguri più intensi e affettuosi a Papa Francesco, con l’augurio di un pieno ristabilimento in salute”, ha aggiunto Mattarella.

Cardinal Bertone: “Unito in preghiera spero si riprenda presto”

“Sono molto unito in preghiera con il Papa con la speranza che si riprenda presto e possa tornare alla sua piena attività“. Lo ha detto a LaPresse il segretario di Stato emerito della Santa Sede, cardinal Tarcisio Bertone.

Media argentini divisi tra buone notizie e paura

La notizia del ricovero di Papa Francesco in ospedale campeggia su tutti i principali siti del mondo e, ovviamente, è il principale argomento trattato dai media argentini. ‘La Nacion’ mette in luce come Bergoglio abbia trascorso una “notte serena” nella struttura dove rimarrà ricoverato “per alcuni giorni”. Diversa la chiave di lettura di ‘El Clarin’ che si domanda quale possano essere il futuro del Pontefice. “La salute di Papa Francesco alimenta nuove speculazioni, potrebbe dimettersi?”, si chiede il giornale argentino spiegando come questo nuovo ricovero “sollevi nuovi interrogativi” a riguardo. Anche il ‘New York Times’ sottolinea come Francesco abbia “86 anni e una storia recente di problemi medici” mentre ‘El Pais’ specifica il fatto che il Pontefice sia arrivato in ospedale “in ambulanza” e abbia annullato tutti gli impegni dei prossimi giorni.

Biden: “Preoccupato, è persona a cui tengo molto”

Il presidente americano Joe Biden si è detto “preoccupato” per lo stato di salute di Papa Francesco. Biden stava ospitando alla Casa Bianca proprio il presidente argentino Alberto Fernandez quando è giunta la notizia del ricovero. “Siamo entrambi preoccupati per una persona a cui entrambi teniamo molto, per Papa Francesco e la sua salute”, ha detto Fernandez al termine dell’incontro rendendo noto anche lo stato d’animo di Biden a riguardo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata