Scattate immagini di una galassia a spirale che ricorda la nostra Via Lattea
Oggi la missione spaziale Euclid dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, ha rivelato le sue prime immagini a colori del cosmo. Mai prima d’ora un telescopio era stato in grado di creare immagini astronomiche così nitide su una porzione di cielo così ampia, e di guardare così lontano nell’Universo. Le immagini illustrano il potenziale di Euclid, telescopio che è pronto a creare la più estesa mappa 3D dell’Universo, per svelarne alcuni segreti nascosti.
Euclid ha scattato una foto a un gruppo formato da mille galassie situate all’interno di un ammasso che si trova a 240 milioni di anni luce di distanza dalla Terra. Secondo il team dell’Esa molte di queste galassie producono una luce talmente debole che sinora da renderne difficile, sinora, l’sservazione. Il telescopio ha scattato immagini di una galassia a spirale relativamente vicina che ricorda la nostra Via Lattea. Sebbene il telescopio spaziale Hubble avesse già osservato il cuore di questa galassia, lo scatto di Euclid rivela la formazione stellare in tutta la regione, hanno spiegato gli scienziati.Euclide ha anche scattato nuove foto della Nebulosa Testa di Cavallo nella costellazione di Orione, uno spettacolare vivaio di piccole stelle reso famoso da Hubble.
Misurando la forma e il movimento delle galassie fino a 10 miliardi di anni luce di distanza, gli astronomi sperano di saperne di più sull’energia oscura e sulla materia che costituiscono il 95% dell’universo. L’osservatorio esaminerà miliardi di galassie nei prossimi sei anni, creando la mappa 3D del cosmo più completa mai realizzata. La Nasa è partner della missione da 1,5 miliardi di dollari e ha fornito i rilevatori a infrarossi del telescopio.Lanciato a luglio, Euclid orbita attorno al sole a circa 1,6 milioni di chilometri dalla Terra. Il telescopio prende il nome dal matematico dell’antica Grecia.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata