Finlandese sconfitto 6-3, 6-1 nonostante l'interruzione per pioggia prima del secondo set. Affronterà il vincente tra Alcaraz e Fritz

Jannik Sinner approda alla semifinale degli Atp di Miami. Il tennista italiano si è imposto nei quarti di finale sul finlandese Emil Ruusuvuori (n°54 del mondo), battuto 6-3, 6-1. Nonostante l’interruzione all’inizio del secondo set per oltre due ore a causa della pioggia, l’italiano non è mai stato impensierito dal rivale. Per Sinner si tratta della terza semifinale in un Atp 1000, la seconda a Miami e la seconda consecutiva dopo l’Indian Wells. Adesso dovrà vedersela contro il vincente tra Alcaraz e Fritz.

20 vittorie nelle ultime 24 partite

L’altoatesino sta vivendo il suo miglior inizio stagione di sempre: ha vinto 20 delle 24 partite giocate fin qui e 16 delle ultime 18. In questa prima parte di 2023 solo Medvedev (26) e Norrie (21) hanno vinto più partite. A Miami Sinner nei quattro match giocati fin qui non ha concesso nemmeno un set agli avversari ed ha perso appena 29 game. Per l’azzurro 4 ace contro 2 doppi falli, il 52% di prime in campo con il 95% dei punti vinti ed un 60% di punti conquistati anche con la seconda, una sola palla-break concessa ed annullata. Per Sinner anche 15 vincenti a fronte di 8 gratuiti: 12 contro 15 il bilancio di Ruusuvuori. Numeri che dicono tutto del dominio subito dal finlandese. 

Sinner: “Se sto bene posso giocare alla pari con tutti”

“Lo conosco molto bene e non è mai facile affrontarlo, credo che abbiamo giocato bene entrambi. Ma io ho giocato meglio i punti importanti“. Lo ha detto Jannik Sinner commentando la vittoria. “Ho servito ma ho anche risposto molto bene”, ha aggiunto. “Lo stop per pioggia? Non è mai semplice fermarsi quando sei in vantaggio – ha ammesso Sinner – alla ripresa le condizioni erano un po’ cambiate, era molto più umido”. “Se sto bene so che posso giocarmela alla pari con chiunque: ad ogni modo sono davvero contento di essere di nuovo in semifinale qui”, ha concluso.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata