Nel conteggio anche la medaglia certa per la coppia Tita-Banti alla vela. Sibilio ottavo nei 400 ostacoli

Si arricchisce ancora il medagliere italiano. In arrivo dal ciclismo su pista il 30esimo podio e sarà un primo o secondo posto: gli azzurri dell’inseguimento a squadre conquistano infatti la finale per l’oro. Ieri era stato superato il bottino conquistato a Rio 2016 e Londra 2012 (28 medaglie), a cinque giorni dalla fine dell’Olimpiade in terra nipponica: era stato non solo eguagliato con l’argento di Vanessa Ferrari nella ginnastica ma di fatto già scavalcato dato che l’Italia era già certa della 29esima medagliache è arrivata oggi dalla vela: l’oro nel Nacra-17 della coppia Tita-Banti. L’Italia al momento porta a casa 5 ori, 9 argenti e 15 bronzi. A guidare il medagliere è la Cina con 24 ori, 14 argenti e 13 bronzi, davanti agli Usa (20-23-16) e il Giappone (17-5-9).

Ciclismo su pista: Italia inseguimento uomini in finale con record mondo

Altra medaglia certa per l’Italia che nell’inseguimento a squadre su pista conquista la finale per la medaglia d’oro. Il quartetto composto da Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan ha superato con una splendida rimonta nel finale la Nuova Zelanda con il tempo di 3.42.307, nuovo record del mondo. Domani alle 18.06 ora di Tokyo, disputeranno la finale per l’oro.

Ciclismo su pista: Italia giù da podio in inseguimento a squadre donne

 Nonostante il nuovo record italiano le azzurre dell’inseguimento a squadre donne non riescono ad entrare nella lotta per le medaglie ai Giochi di Tokyo. Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Rachele Barbieri e Vittoria Guazzini fanno segnare il sesto crono complessivo (4’11″063). Miglior crono e nuovo record del mondo per la Germania.

Sibilio chiude ottavo nei 400 ostacoli

Il norvegese Karsten Warholm ha vinto la medaglia d’oro nei 400 metri ostacoli ai Giochi di Tokyo con il nuovo record del mondo di 45″94 davanti all’americano Raj Beniamin e al brasiliano Alisson dos Santos. Ottavo posto per Alessandro Sibilio in 48″77. “Abbiamo visto una delle gare piu veloci dell’atletica. Sono tempi da semifinale dei 400 ai mondiali ma senza ostacoli – ha detto Sibilio – Ho cercato di stare insieme ai ragazzi fino al quinto ostacolo l’ho pagato nel finale ma sono contentissimo cosi. Ho fatto quasi un miracolo ad entrare ne finale e ora me la godo. Adesso pensiamo alla 4×400”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata