Il presidente americano alle celebrazioni nei luoghi simbolo dell'attacco terroristico del 2001 ma non terrà discorsi pubblici

 Il presidente americano Joe Biden ha pubblicato un video per ricordare coloro che hanno perso la vita nell’attentato dell’11 settembre, confortare le loro famiglie e onorare il coraggio e il sacrificio dei primi soccorritori e dei militari caduti negli ultimi 20 anni. Il presidente ha rivolto un appassionato appello alla nazione affinché metta da parte le sue divergenze e reclami lo spirito di cooperazione sorto nei giorni successivi agli attentati.

Biden: “L’unità la nostra più grande forza”

“L’unità è ciò che ci rende ciò che siamo, che porta l’America al suo meglio”, ha detto Biden. “Per me questa è la lezione centrale dell’11 settembre”, ha aggiunto. “L’unione è la nostra più grande forza”, ha precisato.

Le celebrazioni in Usa 

Il presidente farà una prima tappa a New York City, dove 20 anni fa le Torri gemelle del World Trade Center sono state abbattute mentre un mondo inorridito guardava in televisione. Poi, un campo vicino a Shanksville, in Pennsylvania, dove un aereo si è schiantato dopo che gli eroici passeggeri hanno combattuto contro i terroristi per impedire loro di raggiungere Washington. E infine, il Pentagono, anch’esso colpito negli attacchi dell’11 settembre. Il compito di Biden, come i suoi predecessori prima di lui, sarà quello di celebrare questo triste anniversario con dolore e determinazione. Da uomo che ha subito un’immensa tragedia personale, Biden parla di perdita con forza ed eloquenza, e ha ripetutamente affrontato il tema del dolore causato dalla pandemia di Covid-19 che ha pèrovocato più di 600.000 vittime in tutto il paese.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata