A bordo 230 migranti: il caso ha provocato una crisi tra Roma e Parigi

La nave della ong Sos Méditerranée Ocean Viking è arrivata al porto di Tolone: l’approdo è avvenuto intorno alle 8.30. A bordo 230 persone di cui 57 sono bambini. La nave ha toccato il porto dopo 3 settimane in mare.

La Ocean Viking della Ong SOS Méditerranée è rimasta in attesa davanti alla banchina della città francese per circa un’ora. 

La Francia vuole decidere “molto velocemente” la sorte degli oltre 230 migranti sbarcati a Tolone dalla nave ong Ocean Viking. Come riporta TF1 Info, le autorità francesi sperano di valutare entro “48 ore” la rilevanza di ogni richiesta di asilo.

“Il nostro obiettivo è avviare molto rapidamente tutte le procedure che consentano di pronunciarsi sulla situazione di queste persone”, ha dichiarato durante una conferenza il direttore generale per gli Esteri (Dgef) del ministero dell’Interno francese, Eric Jalon, aggiungendo che “un colloquio sarà organizzato entro 48 ore lavorative” con l’Ufficio francese per la protezione dei rifugiati e degli apolidi (Ofpra) per decidere sulla pertinenza della richiesta di asilo di queste persone.

Migranti in ‘zona d’attesa internazionale’

L’area in cui verranno trasferiti i 230 migranti della Ocean Viking approdata stamattina nel porto francese di Tolone è “una zona d’attesa internazionale chiusa e messa in sicurezza” , il che significa che i migranti di fatto non sono “ammessi sul territorio francese”. Lo ha detto la portavoce del ministero dell’Interno francese, Camille Chaize, ai microfoni di Bfmtv. L’emittente riporta che i migranti verranno portati su quella che sui media francesi viene definita la ‘quasi isola’ di Giens, una penisola a est di Tolone, dove è stata appunto allestita questa zona. Secondo quanto risulta a BFM Toulon Var, i migranti verranno portati in un villaggio vacanze. Resteranno per “massimo 20 giorni”, ha precisato il prefetto della regione del Var, citato sempre da Bfmtv.

 

Berlino conferma accoglienza per 80

La Germania accoglierà 80 migranti della nave ong Ocean Viking. Lo ha confermato a LaPresse l’ufficio stampa del ministero degli Interni tedesco. Sono 230 le persone, di cui 57 bambini, a bordo della nave della ong Sos Méditerranée, approdata oggi al porto di Tolone.

Parigi: “11 Stati pronti a prendere 175 migranti da Ocean Viking”

“In questo momento, 11 Stati europei si sono già impegnati a prendere 175 dei 234 passeggeri dell’Ocean Viking. La Francia può contare sul sostegno dei suoi partner. Li ringraziamo calorosamente. La solidarietà europea è un successo”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata