Entro 30 giorni i territori possono avanzare la propria candidatura. Le possibili destinazioni sono 51, da Viterbo a Matera

Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’elenco delle aree idonee per la realizzazione del deposito dei rifiuti radioattivi e del Parco tecnologico. La lista – che contiene 51 aree possibili – è contenuta nella proposta di Carta nazionale delle aree idonee (Cnai) elaborata dalla Sogin. La carta individua le zone dove realizzare in Italia il deposito nazionale e il Parco tecnologico per “permettere lo stoccaggio in via definitiva dei rifiuti radioattivi di bassa e media attività”. Entro 30 giorni sia i territori presenti che quelli non presenti (chiedendo al ministero e alla Sogin di avviare una rivalutazione) possono avanzare la propria candidatura. 

Le 51 possibili aree, da Viterbo a Matera

Dalla provincia di Viterbo a quella di Matera, sono 51 le possibili aree dove verrà realizzato il deposito di rifiuti radioattivi in Italia, si evince dalla Carta nazionale delle aree idonee (Cnai). In Lazio e in Basilicata vengono indicate 35 aree, in particolare tra Viterbo (21 aree) e Matera (10 aree in totale; 6 in regione più 4 insieme con la Puglia). Le altre 16 sono suddivise tra Sardegna (8), Piemonte (5), Sicilia (2), Puglia (1). In base alla Carta il Lazio ha più aree idonee. Sono 21, e tutte nel territorio viterbese: si va da Montalto di Castro a Canino, da Tarquinia a Tuscania. In Basilicata se ne contano 10. Nella sola provincia di Matera sono 6 (da Montalbano Jonico a Bernalda); a queste, per Matera, si aggiungono anche quelle in ‘co-abitazione’ con la Puglia che sono altre 4 (da Altamura a Laterza). In Basilicata poi vengono individuate altre 4 aree idonee nel territorio potentino (a Genzano di Lucania). In Sardegna ne sono indicate 8: due nel territorio di Oristano e le altre nel Sud Sardegna. In Piemonte sono 5, tutte nell’alessandrino, da Bosco Marengo a Novi Ligure a Fubine Monferrato. In Sicilia 2 aree nel trapanese. In Puglia, 1 a Bari, a Gravina in Puglia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata