Secondo le linee guida, quando l'accordo in questione ha una dimensione europea, spetta sempre alle società coinvolte notificarlo alla Commissione

La Commissione europea “non ha finora ricevuto alcuna notifica” sull’accordo tra Ita e Lufthansa. È quanto fa sapere a LaPresse un portavoce della Commissione Ue. Secondo le linee guida dell’Ue, in questi casi, ovvero quando l’accordo in questione ha una dimensione europea, spetta sempre alle società coinvolte notificarlo alla Commissione.

Fonti Mef: “Fase pre-notifica avviata, in corso minuziosa istruttoria” 

“La notifica dell’accordo per la cessione di una quota di minoranza di Ita a Lufthansa alla commissione europea per la concorrenza viene accettata, da prassi, solo al termine di un’istruttoria che la stessa Commissione sta portando avanti molto minuziosamente nell’ambito di una fase di pre notifica già avviata“. È quanto precisano fonti del Mef, a proposito del dossier Ita-Lufthansa. Dunque, proseguono le fonti, “la risposta dell’esecutivo comunitario affidata a un portavoce è positiva perché rappresenta il presupposto di un iter che sarà molto veloce. Come Mef ci siamo già attivati per ottenere un incontro in tempi brevi con il commissario supplente Reynders”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata