I fedeli accorsi a salutare Benedetto XVI sono stati 160mila, in 100mila attesi per i funerali

Il 4 gennaio era l’ultimo giorno di veglia per Joseph Ratzinger nella basilica di San Pietro dove la camera ardente è rimasta aperta fino alle 19 di questa sera. Il 5 in programma i funerali ufficiali officiati da Papa Francesco seguendo il protocollo dei Pontefici in carica. Sono accorse all’ultimo saluto già oltre 160mila persone, mentre sono 100mila quelle attese per i funerali.

 

Meloni sarà alle esequie

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il 5 alle 9.30 parteciperà in Vaticano alle esequie solenni del Papa emerito Benedetto XVI. Lo comunica Palazzo Chigi.

 

Anche Zuppi alla veglia per Ratzinger

Il 4 gennaio al pomeriggio alle 15, il Cardinale Matteo Zuppi e Monsignor Giuseppe Baturi, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), si sono recati presso la Basilica Vaticana per rendere omaggio al Papa emerito Benedetto XVI. Insieme a loro, una delegazione di 150 persone in rappresentanza dei Direttori, dei Responsabili e del personale degli Uffici, dei Servizi e degli Organismi collegati alla CEI. Il Presidente e il Segretario hanno sostato per circa 10 minuti in silenzio davanti alla salma del Papa emerito. Successivamente il Card.

Zuppi ha guidato un momento di preghiera: “O Dio, che dai la giusta ricompensa agli operai del Vangelo – è stata l’invocazione – accogli nel tuo regno il tuo servo, il Papa emerito Benedetto, che hai costituito successore di Pietro e pastore della Chiesa, e donagli la gioia di contemplare in eterno i misteri della grazia e della misericordia che sulla terra ha fedelmente dispensato al suo popolo”.

Domani il Cardinale Zuppi e Monsignor Baturi parteciperanno alle esequie del Papa emerito Benedetto XVI presiedute da Papa Francesco in piazza San Pietro.

 

135mila fedeli nei primi due giorni

Nei primi due giorni sono stati circa 135mila i fedeli che hanno voluto omaggiare il Papa emerito, 65mila lunedì e 70mila martedì. Numeri ben oltre le attese che non escludono un eventuale prolungamento dell’apertura della camera ardente. 

Funerali Benedetto XVI in diretta su Tv2000

Saranno Tv2000 e Radio inBlu2000, giovedì 5 gennaio alle 9.30, a trasmettere in diretta la messa per le esequie del Papa emerito Benedetto XVI, presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro. Su Tv2000 la diretta parte alle 8.30 con lo speciale della trasmissione ‘Il Diario di Papa Francesco’ che introduce anche la recita della preghiera del Rosario per Benedetto XVI alle 8.40.

Nel pomeriggio dalle 17 alle 18 approfondimento con ‘Il Diario di Papa Francesco’ condotto da Gennaro Ferrara. Tra gli ospiti: monsignor Domenico Sigalini, vescovo emerito di Palestrina; Luigi Accattoli, vaticanista; Don Valentino Bulgarelli, sottosegretario Conferenza Episcopale Italiana; cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; Marco Politi, vaticanista e scrittore.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata