Sul prato del Groupama Stadium di Lione, gli azzurri del ct Crowley si sono arresi agli 'All Blacks' nella terza giornata del Girone A

La Nuova Zelanda travolge a Lione l’Italia 96-17 nella gara valida per il terzo turno della poule A dei mondiali di rugby, in svolgimento in Francia. Gli azzurri del ct Crowley , vincenti all’esordio sulla Namibia e a segno contro l’Uruguay, nulla hanno potuto contro gli All Blacks, che dunque restano un tabù per gli azzurri (17esimo ko in altrettante gare).

I ‘tuttineri’ chiudono il primo tempo sul 49-3 in proprio favore grazie alle sette mete, trasformate da Mo’unga, di Jordan, Smith (tripletta), Telea e Savea (doppietta); per i tricolori un piazzato di Allan al 10′ per il momentaneo 7-3. Nella ripresa l’unica marcatura dell’Italia al 49′ con Capuozzo (trasformazione di Allan), poi ancora Nuova Zelanda con le mete di Retallick, Papalii e Coles, quest’ultima non trasformata da Mo’unga, e di McKenzie, Jordan, Coles e Lienert-Brown, sempre trasformate da McKenzie. Allo scadere, seconda meta azzurra (trasformata da Garbisi) con Ioane. Venerdì 6 ottobre (ore 21.00, diretta Sky e Rai 2), l’ultimo match della rassegna iridta contro i padroni di casa della Francia. La Nazionale, già certa del terzo posto in classifica, si è qualificata alla prossima edizione dei Mondiali, che si terranno nel 2027 in Australia. 

La Nuova Zelanda travolge a Lione l’Italia 96-17 nella gara valida per il terzo turno della poule A dei mondiali di rugby, in svolgimento in Francia. Gli All Blacks vanno a segno con 14 mete, sette per tempo, impartendo una dura lezione agli Azzurri. L’illusione di fermare la ‘marea nera’ dura lo spazio di una manciata di minuti. La Nuova Zelanda impone fin da subito tutta la sua superiorità  realizzando  tre mete nei primi 19′ indirizzando un match a senso unico. Troppi i placcaggi e le touche sbagliate da parte degli Azzurri che, in mischia, hanno subito la forza fisica e la velocità di un avversario di alto livello che era chiamato ad una prova convincente dopo il ko contro la Francia. Nella.ripresa gli All Blacks allentano per una manciata di minuti la pressione e gli Azzurri riescono a realizzare una meta con Capuozzo ma la Nuova Zelanda va ancora a segno sette volte. Nel finale seconda meta azzurra con Ioane ma gli Azzurri escono dal campo a testa bassa. Gli All Blacks raggiungono l’Italia in classifica a 10 punti e mettono l’ipoteca per il passaggio del turno. L’Italia venerdì prossimo giocherà sempre a Lione contro i padroni di casa della Francia, tra i principali favoriti per il titolo. Ma sarà dura riprendersi da una sconfitta tra le più pesanti della sua storia. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata