Prima tappa del Motomondiale in Portogallo, sul tracciato di Portimao. Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica con la Ducati si dice "entusiasta di ricominciare"

Torna il Motomondiale con l’attesa prima tappa della stagione sul tracciato di Portimao. Quest’anno si parte dall’Europa e non, come di consueto, dalla penisola arabica, con il classico appuntamento sul circuito di Losail, in Qatar, attualmente in ristrutturazione. Debutta il nuovo format con la Sprint Race MotoGP che si correrà il sabato e l’addio ai warm up della Moto3 e della Moto2

Bagnaia: “Finalmente si ricomincia, abituarci a nuovo format”

“Finalmente si ricomincia e sono davvero entusiasta! I test invernali sono andati bene e la Desmosedici GP 23 per certi aspetti mi piace di più rispetto alla moto dello scorso anno. Ci sono tutti i presupposti per poter iniziare bene questa nuova stagione, Portimão è una pista che mi piace e dove in generale riesco a essere sempre veloce. In ogni caso dobbiamo restare concentrati perché la competitività sarà sicuramente molto alta. Dovremo lavorare al meglio fin da subito, questo sarà il primo GP nel quale correremo la gara sprint, perciò dovremo abituarci ad affrontare il fine settimana con un approccio diverso”. Lo ha detto il pilota della Ducati Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica in MotoGp, in vista dell’inizio della nuova stagione del motomondiale, che scatterà nel weekend sul circuito di Portimao. “Sono pronto e non vedo l’ora di scendere in pista venerdì per dare ufficialmente il via al campionato 2023”, ha aggiunto. 

“Sono felice di tornare finalmente in pista per il primo GP della stagione – ha aggiunto il nuovo pilota del team ufficiale Enea Bastianini -. Sarà la mia prima gara in veste di pilota ufficiale e perciò sarà ancora più emozionante. Gli ultimi test qui a Portimão sono andati bene e abbiamo già una buona base per impostare il lavoro del nostro fine settimana. Tanti piloti hanno dimostrato di essere competitivi, perciò dovremo essere anche noi fin da subito tra i protagonisti, ma sono fiducioso di avere tutti i mezzi per poterlo fare. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro con la mia squadra”. I piloti del Ducati Lenovo Team scenderanno in pista per la prima sessione di prove libere del GP del Portogallo venerdì 24 marzo alle ore 10:45 locali.

Quartararo: “In Portogallo con fiducia, lavorare per sprint race”

“Finalmente sta per iniziare la stagione 2023 e non vedo l’ora. Il test di Portimao di due settimane fa si è concluso con una nota positiva, quindi affrontiamo questo fine settimana con fiducia”. Lo ha detto Fabio Quartararo, pilota della Yamaha, parlando in vista dell’inizio del Mondiale MotoGp in Portogallo. “Abbiamo un’idea su cosa dobbiamo lavorare durante la sessione del venerdì in preparazione della prima Sprint race in assoluto del sabato. È passato molto tempo dall’ultima gara, quindi sono sicuro che i tifosi siano molto impazienti di rivederci in azione. Non vedo l’ora di vederli in pista”, ha aggiunto.

“Durante la lunga pausa invernale, la Yamaha ha preparato molti elementi da testare. Abbiamo provato molte cose e raccolto quanti più dati possibili. Nell’ultima settimana, dopo il test ufficiale di Portimao, i dati sono stati analizzati e la squadra è pronta a partire. L’atmosfera nella squadra è sempre piacevole, ma ora c’è un’eccitazione in più nell’aria perché sta per iniziare la nuova stagione. È una tabula rasa, tutto è possibile e faremo del nostro meglio”. Così Franco Morbidelli, pilota Yamaha, parlando in vista della prima gara stagionale del Mondiale MotoGp in Portogallo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata