Nel Principato la cerimonia di inaugurazione del primo Explorer Dock

Coniugare avventura e innovazione. Allo Yacht Club de Monaco si è svolta la cerimonia di inaugurazione del primo Explorer Dock, nell’ambito delle attività previste per l’Ocean Week e sotto l’egida dell’approccio collettivo ‘Monaco, Capital of Advanced Yachting’. I sette yacht ormeggiati alla banchina dedicata agli esploratori del Club, M/Y Beyond Capricorn, M/Y Prometej, M/Y Audace, M/Y King Benji, S/Y NDS Evolution, M/Y U Boat Navigator e M/Y Santandrea, rappresentano una combinazione di passione per l’avventura e innovazione. Ognuno è progettato per navigare oltre i confini tradizionali e affrontare le sfide degli oceani. 

A catturare l’attenzione di tutti è stato il battesimo del nuovissimo M/Y King Benji. Presenti all’evento dedicato al megayacht di 46 metri, costruito da Dunya Yachts e disegnato da Greg Marshall, numerosi ospiti insieme al Segretario Generale dello Yacht Club de Monaco Bernard d’Alessandri. 

Inauguration of the first Explorer Dock during the activities plans for the Ocean week at Yacht Club the Monaco

“Sono molto onorato e orgoglioso di essere qui perché ci sono voluti anni per costruire questo yacht. Fondamentali sono la passione, la dedizione e il lavoro di squadra, che abbiamo affrontato con Greg Marshall e altri designer. Finalmente è qui davanti a noi e ne siamo orgogliosi”, dice to Sedat Ergun, proprietario di Dunya Yachts. “Siamo un cantiere che ambisce a consegnare un prodotto finale personalizzato, stiamo costruendo molti yacht diversi ma il fattore comune è che amiamo il mondo dell’esplorazione. Quando il cliente è venuto da noi, siamo andati d’accordo fin dal primo giorno. In realtà è una storia divertente perché si è presentato come membro dell’equipaggio, quindi non sapevamo che fosse lui. Abbiamo subito espresso entusiasmo per il progetto e penso che lui abbia percepito la nostra passione”, aggiunge. Tutto è iniziato da uno schizzo. “Sono andato a un incontro con il proprietario e lui ha descritto cosa stava cercando e perché non riuscisse ad acquistarlo in nessuna parte del mondo. Così ho tirato fuori un pezzetto di carta e ho iniziato a disegnare e nei primi minuti lui ha detto ‘ci siamo’. Abbiamo adattato il disegno ed il risultato è stato proprio quello che vedete qui e questa è una cosa che non succede mai. Lo yacht che vedete è il medesimo che progetterei per me stesso. Avevamo un modello a grandezza naturale in modo da poterlo studiare nei dettagli 4-5 anni fa. E ora vederlo qui nel contesto dello Yacht Club di Monaco mi fa emozionare”, sottolinea Greg Marshall. Dalla matita del celebre architetto navale è uscito anche il M/Y Artefact, che ha vinto il YCM Explorer Award nel 2022. 

 

Tutto pronto per lEnvironmental Symposium

Intanto è tutto pronto per l’Environmental Symposium, il simposio dedicato all’ambiente. Si tratta di una giornata di conferenze pensata per il mondo dell’industria, gli armatori e i capitani, che si svolge oggi, giovedì 20 marzo, organizzata in collaborazione con The Explorer’s Club di New York. Una folta delegazione statunitense è arrivata al Club per prendere parte non solo a tutte le attività dedicate agli esploratori, appunto, ma anche a regate ed esperienze legate al mondo della vela, che coinvolgono ad esempio l’ammiraglia YCM Tuiga. Nel pomeriggio sarà la volta degli Explorer Awards by La Belle Classe Superyachts. L’obiettivo è quello consegnare un riconoscimento ai proprietari che prendono sul serio le proprie responsabilità ambientali. I criteri principali per questi premi sono la concezione che l’armatore ha del proprio superyacht, come lo utilizza e cosa può fare per l’umanità. Potrebbe essere un’innovazione tecnica che riduce significativamente le emissioni di CO2 dello yacht, l’assistenza fornita agli scienziati, o semplicemente la capacità di trasmettere e condividere avventure in mare in modo che molte più persone arrivino a rispettare, amare e proteggere l’oceano. 

Oggi e domani si svolge anche la Monaco Smart Yacht Rendezvous. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco e YCM, è la naturale estensione del Monaco Smart & Sustainable Marina Rendezvous. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata