Il giocatore di Duke, dal passaporto italiano, è stato selezionato dagli Orlando Magic. Altri due azzurri, Procida e Spagnolo, sono rispettivamente la 36a e la 50a scelta: giocheranno con Detroit e Minnesota

Paolo Banchero è stato selezionato come prima scelta assoluta al draft Nba. L’ex giocatore dell’università di Duke vestirà la maglia degli Orlando Magic. Banchero, nato e cresciuto a Seattle, ha il passaporto italiano per le origini liguri del padre e ha più volte detto di voler indossare la maglia azzurra. È il secondo italiano ad essere stato chiamato come prima scelta assoluta al draft dopo Andrea Bargnani.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da NBA (@nba)

Quello di quest’anno è stato il draft più azzurro di sempre: con Banchero numero 1, approdano in Nba anche Gabriele Procida, 20enne cresciuto a Cantù, ala della Fortitudo Bologna, scelto dai Portland Blazers, e il brindisino Matteo Spagnolo, quest’anno alla Vanoli Cremona ma con un contratto col Real Madrid, scelto dai Minnesota Timberwolves.

 “La storia è scritta. Matteo Spagnolo è in Nba. Il brindisino è stato scelto da Minnesota Timberwolves”. Così l’assessore allo Sport del Comune di Brindisi, Oreste Pinto, ha annunciato che il brindisino, classe 2003, playmaker, è a tutti gli effetti un giocatore Nba. Il primo brindisino. “La chiamata di Matteo al Draft Nba 2022 dimostra che ogni sogno è possibile se ci credi fino in fondo e lo insegui ogni giorno con passione e sacrificio”, dice Pinto. “Un’alba di felicità e di orgoglio per la città e di grande emozione per chi, come me, ha avito il piacere di conoscerlo sin da piccolo”, prosegue. “Vola ragazzo, ora tocca a te”, conclude.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata