Irkutsk (Russia), 20 set. (LaPresse) – L’Italia del tennis resta nel World Group di Coppa Davis anche nel 2016 battendo la Russia per 3-1 nello spareggio disputato sul veloce indoor della Bajkal Arena di Irkutsk, in Siberia. Il punto decisivo per gli azzurri lo ha ottenuto Fabio Fognini che nel primo singolare della terza giornata ha battuto Teymuraz Gabashvili in tre set con il punteggio di 7-6 (4), 6-3, 7-6 (5) in 2 ore e 36 minuti di gioco. Diventa a questo punto ininfluente l’ultimo singolare che vedrà opposti Andrey Rublev a Simone Bolelli.

La partita. Primo set emozionante: break di Fognini nel settimo game propiziato da due doppi falli di fila del russo, l’azzurro sale 4-3. Le chance di break in questo set arrivano a specchio e puntuali eccone due nell’ottavo gioco per Gabashvili: sulla prima Fognini caccia il diritto in rete ed è tutto da rifare (4-4). Nell’undicesimo game arrivano altre due palle-break per l’Italia: Gabashvili caccia fuori il diritto e Fognini può andare a servire per il set. Giusto per non smentire l’andamento del parziale, con due diritti di poco fuori, il ligure perde la battuta e si va al tie-break. L’azzurro vola 3-0 e poi 6-2: Gabashvili salva i primi due set-point ma sul terzo la risposta del russo finisce fuori. Nel secondo parziale il break azzurro arriva al sesto gioco (4-2) con Fognini che archivia il secondo parziale per 6-3.

Gabashvili in difficoltà anche in avvio di terza frazione con Fognini che allunga fino al 3-1 ma nel sesto game con un rovescio lungo linea micidiale il russo mette a segno il contro-break e rientra nel match (3-3). Si arriva un’altra volta al tie-break: Fognini, determinatissimo, vola 6-2: un rovescio incrociato dell’azzurro finisce fuori di poco, il secondo ed il terzo match-point li annulla Gabashvili, che gioca meglio quando è sotto nel punteggio, ma sul quarto il rovescio del russo finisce fuori. Finisce 7 punti a 5 per Fognini – bello l’abbraccio sotto rete dei due – e l’Italia resta nel World Group.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata