Melbourne (Australia), 22 gen. (LaPresse) – Dopo Sara Errani, anche Camila Giorgi si qualifica per il terzo turno degli Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam. La 23enne di Macerata ha dominato contro la ventenne ceca Tereza Smitkova, numero 68 Wta: 6-1, 6-4 in un’ora e cinque minuti. Un match a senso unico nel quale la giovane azzurra è partita fortissimo salendo subito sul 5-0 per poi chiudere 61 in soli 22 minuti cedendo un solo punto al servizio su un doppio fallo. Maggior equilibrio nel secondo set, in cui è bastato alla Giorgi è bastato un break per chiudere.

“Ho trovato subito il giusto ritmo – ha raccontato Giorgi al sito della Federazione – poi nel secondo ho fatto più fatica sbagliando qualcosa”. Non è un caso che l’ottima prestazione sia coincisa con la buona giornata al servizio: 8 ace, appena 5 doppi falli (contro i 16 della sfida con la Pennetta) e una discreta percentuale di prime palle del 51%. Se Camila mantiene questi numeri e serve in modo anche solo discreto, allora può davvero volare. Sabato l’attende una sfida prestigiosa: di fronte ci sarà la maggiore delle sorelle Wiliams, la 34enne Venus, mai affrontata in passata.

Secondo turno fatale invece per Paolo Lorenzi nel tabellone maschile. Il 33enne senese dopo aver eliminato al debutto il talentuoso Alexander Dolgopolov, ha ceduto al 24enne canadese Vasek Pospisil, numero 60 Atp, uno degli emergenti del circuito: 6-7 (3), 7-6 (4), 6-3, 6-4 in tre ore e 35 minuti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata