New York (Usa), 4 set. (LaPresse) – Dopo Rafa Nadal, anche Novak Djokovic e Andy Murray si qualificano per i quarti di finale degli Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam. Agli ottavi il numero 1 del ranking mondiale ha eliminato agevolmente in tre set lo spagnolo Marcel Granollers-Pujol con il punteggio di 6-3, 6-0, 6-0 in un’ora e 21′ di gioco. Ai quarti il tennista serbo è atteso dalla sfida con il russo Youzhny che ha sconfitto l’australiano Lleyton Hewitt al termine di una maratona tennistica lunga cinque set e durata oltre le quattro ore con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-7 (3), 6-4, 7-5.

Il tennista inglese, testa di serie numero tre e campione in carica a Flushing Meadows, ha ceduto un set all’uzbeko Denis Istomin vincendo per 6-7 (5), 6-1, 6-4, 6-4. Nei quarti di finale Murray troverà lo svizzero Stanislas Wawrinka, testa di serie numero 9, che ha battuto in quattro set il ceco Tomas Berdych (numero 5 del seeding) 3-6, 6-1, 7-6 (6), 6-2. Lo scozzese conduce 8-5 nei precedenti, ma lo svizzero ha vinto uno dei due precedenti agli Us Open nel 2011 e soprattutto l’ultimo scontro diretto quest’anno sulla terra di Monte Carlo. “E’ un avversario duro, ha un buon talento”, ha dichiarato Murray. “Abbiamo già giocato su questo campo quando eravamo entrambi più giovane, ma da allora molte cose sono cambiate”, ha concluso il campione di Wimbledon.

Per quanto riguarda il torneo femminie, Serena Williams si è qualificata senza soffrire per le semifinali. La campionessa americana, numero 1 del mondo e del tabellone, ha fatto un sol boccone della spagnola Carla Suarez Navarro (n.18) travolta per 6-0, 6-0 in appena 52 minuti di gioco. E’ la prima volta che nei quarti di finale degli Us Open femminili un match di quarti di finale termina con un doppio 6-0 dal 1989, quando Martina Navratilova superò con lo stesso punteggio Manuela Maleeva.

Nei cinque match sin qui giocati la numero uno del mondo ha concesso un totale di 13 game. La Williams va a caccia del suo 17esimo titolo dello Slam, il quinto agli US Open: raggiungerebbe Roger Federer. I numeri della 32enne campionessa americana sono fenomenali: dal giugno 2012 conta 95 vittorie e 5 sconfitte, 12 titoli tra cui una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra e tre tornei dello Slam (Wimbledon 2012, US Open 2012 e Roland Garros 2013). In semifinale la Williams affronterà la cinese Na Li, testa di serie numero 5, che ha sconfitto la russa Ekaterina Makarova.

In precedenza, Victoria Azarenka si era qualificata per i quarti di finale dopo ha eliminato in due ore e dieci minuti di gioco la serba Ana Ivanovic, vincendo in tre set in rimonta con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4. Dopo un primo set in cui la vincitrice del Roland Garros del 2008 ha prevalso grazie al suo servizio, la numero 2 del ranking mondiale si è ripresa, nonostante abbia commesso 9 doppi falli, e sul punteggio di 5-3 ha conquistato la vittoria al quarto match point. L’incontro è stato rimandato di un giorno a causa della pioggia. Ai quarti Victoria Azarenka affronterà la slovacca Daniela Hantuchova.

Sara Errani e Roberta Vinci, intanto, accedono ai quarti di finale del doppio degli Us Open. Le tenniste italiane hanno sconfitto agli ottavi la coppia composta da Flavia Pennetta e Anabel Medina Garrigues in due set con il punteggio di 6-1, 7-5 in un’ora e 21′ di gioco. Errani e Vinci affronteranno ai quarti la vincente del confronto tra le sorelle Williams e Pavlyuchenkova-Safarova. Oggi invece nel torneo singolo proprio Flavia Pennetta se la vedrà con Roberta Vinci in un quarto di finale tutto italiano.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata