Los Angeles (California, Usa), 4 set. (LaPresse) – Appresa la notizia della morte di Michael Clarke Duncan, Tom Hanks e Gary Sinise, i due attori che hanno recitato con lui nel film ‘Il miglio verde’, e il regista Frank Darabont hanno espresso il loro cordoglio per la morte dell’amico, descritto come un “magico talento”. L’attore, ex guardia del corpo, non si è più ripreso dall’attacco cardiaco che lo ha colpito il 13 luglio scorso. Da allora ricoverato in ospedale, è morto nella notte all’età di 54 anni a Los Angeles. Su Twitter molte le voci più o meno note che si susseguono in queste ore dalla notte scorsa che portano sul social network la commozione e il dispiacere per la scomparsa dell’attore che ha mosso animi e coscienze interpretando il gigante buono nel toccante film ‘Il miglio verde’ diretto da Frank Darabont, dal romanzo di Stephen King.

Tom Hanks, protagonista della pellicola del 1999, ha ricordato Duncan, elogiando le sue qualità di persona e attore. “Aveva qualcosa di magico”, ha detto l’attore come riportato sul Daily Mail. Tom Hanks è stato il primo a rilasciare una dichiarazione, aprendo così la strada ad altre celebrità che hanno mostrato dispiacere e supporto per la tragica scomparsa. “Sono terribilmente addolorato per la perdita di Big Mike”, ha aggiunto Tom Hanks riferendosi al gigante buono, alto 1,98 metri per 150 chili di peso. “E’ stato come se avessimo scoperto un tesoro quando lo abbiamo incontrato sul set del ‘Miglio verde’. E’ stato magico”. E ancora: “Aveva un grande cuore e la sua scomparsa ci lascia storditi”.

Anche il regista Darabont ha espresso in una nota il suo cordoglio: “Era una delle più belle persone con cui ho avuto il privilegio di lavorare. Un esempio di integrità, gentilezza e decenza. La tristezza che provo è inesprimibile”. E ancora in riferimento al film: “La nostra esperienza ha reso il ‘Miglio verde’ intenso e incredibile, un viaggio nella vita. Mai un attore ha meritato il riconoscimento di una nomination agli Oscar più di Michael per la sua interpretazione di John Coffey”.

Un altro degli attori del film, Gary Sinise, che interpretava il ruolo dell’avvocato Hammersmith, ha ricordato con affetto l’esperienza condivisa con Michael, non solo nel ‘Miglio verde’, ma anche in ‘Csi NY’: “Un vero gentiluomo e un mio caro amico”. Duncan ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra Golden globe, Mtv movie awards e Screen Actors guild awards. Su Twitter molte star di tutti i campi, dallo sport al cinema, hanno manifestato il loro dispiacere. L’ex giocatore dell’Nba, Kenny Smith, ha scritto: “Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Riposa in pace Michael Clarke Duncan. Che Dio benedica te e la tua famiglia”. Dwayne Johnson, conosciuto anche come The Rock, che ha recitato accanto a Duncan ne ‘Il re scorpione’ ha scritto “Quando succede qualcosa diciamo sempre che accade per una ragione. Michael Clarke Duncan 10/12/57 – 3/9/12. Mi mancherai”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata