Le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali: c'è tempo fino al 10 febbraio

Al via da oggi, 18 gennaio, e fino al 10 febbraio prossimo, le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25. Lo comunica il Ministero dell’Istruzione e del Merito con una nota pubblicata sul suo sito web, precisando che anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito al servizio. Sono invece escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia.

Come e dove iscriversi

Le iscrizioni online, spiega il ministero, da quest’anno si svolgeranno interamente sulla nuova piattaforma Unica, lanciata a ottobre per offrire alle famiglie un unico punto di accesso ai servizi digitali legati al mondo della scuola. A disposizione delle famiglie ci sono anche guide ai percorsi di istruzione, tutorial, statistiche utili (i percorsi di studio scelti, le competenze più richieste dal mondo del lavoro e i settori con maggiore offerta) e un servizio, “Scuola in Chiaro”, per esplorare la mappa di tutte le scuole.

Domande fino alle 20 del 10 febbraio

Le domande di iscrizione online potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La piattaforma consentirà di seguire in tempo reale, con un avviso attraverso posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Per il 2024/2025, comunica infine il Mim, sarà anche possibile iscriversi, sempre tramite Unica, ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 240/2023, sempre a partire da oggi. Le iscrizioni per il nuovo liceo del Made in Italy partiranno invece il 23 gennaio prossimo. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata