Osservate speciali l'area più orientale della Sicilia e i settori centro-meridionali della Calabria

Un ciclone travolge alcune zone del nostro Paese: tanta pioggia e neve anche in pianura. C’è ancora, dice ilmeteo.it, la presenza di una vasta area di alta pressione che dalla Francia si estende fino ai Paesi dell’est europeo. Sotto questa fascia anticiclonica continua a scorrere aria fredda verso il nostro Paese che al tempo stesso alimenta la circolazione ciclonica attualmente collocata nel tratto di mare che divide la Sicilia dalle coste del Nord Africa.

Per tale ragione il tempo continuerà ad essere severamente compromesso su alcuni tratti del Sud e su parte del settore adriatico. Nelle prossime ore sotto osservazione saranno l’area più orientale della Sicilia, i settori centro-meridionali della Calabria e un po’ tutto il comparto adriatico in particolare il Molise, l’Abruzzo, le Marche fino alla Romagna. Proprio nelle prime ore del mattino alcune zone della costa romagnola sono state interessate dalla neve. Nel video qui sotto siamo a Rimini dove un sottile strato di neve ha imbiancato anche le spiagge.

Sul resto del Paese invece, il tempo si manterrà decisamente più tranquillo a parte qualche piovasco sull’est della Sardegna e un po’ di nubi sparse in mattinata su alcune tratti del Nord dove l’aria fredda potrà provocare qualche debole episodio di nevischio su alcuni tratti dell’Emilia centrale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata