Anthony Rota: "Sono venuto a conoscenza di informazioni che mi hanno fatto pentire, mi scuso con la comunità ebraica"

E’ diventato un caso in Canada quello dello speaker della Camera dei Comuni che ha omaggiato un nazista, provocando una standing ovation, durante la visita di Volodymyr Zelensky.

Anthony Rota si è poi scusato domenica. Subito dopo che il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto un discorso alla Camera dei Comuni venerdì, i legislatori canadesi hanno tributato al 98enne Yaroslav Hunka una standing ovation perché Rota ha presentato Hunka come un eroe di guerra. 

Poi, si è scusato: “In seguito sono venuto a conoscenza di ulteriori informazioni che mi fanno pentire della mia decisione”, ha dichiarato Rota in un comunicato, aggiungendo che i suoi colleghi parlamentari e la delegazione ucraina non erano a conoscenza del suo progetto di riconoscere Hunka. “Desidero in particolare estendere le mie più profonde scuse alle comunità ebraiche in Canada e nel mondo. Mi assumo la piena responsabilità della mia azione”, ha dichiarato Rota. 

L’ufficio del Primo Ministro Justin Trudeau ha dichiarato in un comunicato che Rota si è scusata e si è assunta la piena responsabilità per l’invito a Hunka e per il riconoscimento in Parlamento: “Era la cosa giusta da fare”, si legge nel comunicato. “Non è stato fornito alcun preavviso all’Ufficio del Primo Ministro, né alla delegazione ucraina, riguardo all’invito o al riconoscimento”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata