Colpito un centro commerciale. Secondo Zelensky nella struttura c'erano più di 200 persone

IN AGGIORNAMENTO – In Ucraina è l’823esimo giorno di guerra. Almeno 16  persone sono state uccise e 43 ferite nell’attacco russo di sabato contro un ipermercato a Kharkiv. Lo ha riferito l’ufficio del procuratore regionale, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Dieci dei corpi rimangono non identificati. In un post su Telegram, il governatore Oleh Syniehubov Syniehubov ha detto che due bombe russe hanno colpito l’edificio, provocando un incendio di 15.000 metri quadrati. “La Russia ha deliberatamente colpito un obiettivo civile nel bel mezzo del fine settimana”, ha detto il ministro degli Interni ucraino, Ihor Klymenko. Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, più di 200 persone potrebbero essere state all’interno dell’ipermercato al momento dell’attacco.

17:30 Bilancio attacco russo a Kharkiv sale a 16 morti

Il bilancio delle vittime del raid russo di ieri nel quale è stato colpito un ipermercato di Kharkiv è salito a 16 morti. Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov. “Purtroppo sono già morte 16 persone”, ha riferito. I feriti, al momento, sono oltre 40. Tra le vittime, secondo quanto riportato da Ukrainska Pravda citando fonti di polizia, ci sarebbe anche una bambina di 12 anni.

16:53 Lega pronta a odg e interrogazione contro Stoltenberg

La Lega è pronta a depositare un ordine del giorno o una interrogazione finalizzate a censurare le parole di guerra del Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Primo firmatario, Claudio Borghi. Lo fa sapere il partito. 

14:48 Meloni: “Parole Stoltenberg? Serve essere più prudenti”

“Non so perché il segretario Nato Stoltenberg dica una cosa del genere, penso che bisogna essere molto più prudenti, fermo restando che la Nato deve mantenere la sua fermezza”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a In mezz’ora su Rai Tre, rispondendo a una domande sulle recenti dichiarazioni del segretario generale della Nato sulla guerra in Ucraina.

13:19 Medvedev: “Se Usa colpiscono obiettivi russi sarà guerra mondiale”

“Colpire i nostri obiettivi da parte degli americani significa iniziare una guerra mondiale, e un ministro degli Esteri, anche di un paese come la Polonia, dovrebbe capirlo”. Lo scrive su X il vicepresidente del Consiglio russo di sicurezza, Dmitry Medvedev, replicando a quanto affermato, nel corso di un’intervista al Guardian, dal ministro polacco degli Esteri Radoslaw Sikorski, secondo cui Kiev ha diritto di colpire in Russia per difendersi e l’Occidente, Stati Uniti compresi, dovrebbero smetterla di porsi limiti sul sostegno all’Ucraina. “Gli yankee finora non hanno detto proprio niente del genere perché sono più cauti dei polacchi”, commenta Medvedev. 

10:41 Zelensky invita Biden e Xi a summit per la pace in Svizzera

Mi rivolgo ai leader mondiali che sono attualmente ai margini dello sforzo globale per preparare il vertice di pace: il presidente Biden, il leader degli Stati Uniti, e il presidente Xi, il leader della Cina”, ha fatto sapere su Telegram il presidente ucraino. Per Zelensky “sono necessari sforzi globali: un vertice di pace con la partecipazione di leader che non possano lasciarsi ingannare dalla Russia. Insieme alla Svizzera stiamo preparando un vertice di questo tipo. Si comincia il 15 giugno. Abbiamo già confermato la partecipazione di oltre 80 paesi e continuiamo a lavorare con i leader, invitandoli al Summit”. Quindi l’appello a Biden e Xi: Per favore, mostrate la vostra leadership nel portare la pace: pace vera, non pause tra uno sciopero e l’altro. Gli sforzi della maggioranza mondiale sono la migliore garanzia dell’adempimento degli obblighi. Per favore, sostenete il Summit per la Pace con la vostra leadership e partecipazione personale”.

08:57 Zelensky: “Abbiamo bisogno di difesa aerea”

“Quando diciamo ai leader mondiali che l’Ucraina ha bisogno di una sufficiente protezione aerea, quando diciamo che è necessaria una vera determinazione per permetterci di proteggere la vita del nostro popolo nel modo più efficace possibile, in modo che i terroristi russi non possano nemmeno avvicinarsi ai nostri confini, stiamo parlando di prevenire questi attacchi terroristici”, ha detto Zelensky su Telegram. “Ringrazio i leader che ci sostengono veramente, che vedono che ogni decisione di sostenere l’Ucraina è una decisione per proteggere e salvare vite umane”.

08:55 Zelensky: “Solo pazzi come Putin possono uccidere così”

L’attacco all’ipermercato di Kharkiv “è un’altra manifestazione della follia russa, non c’è altro modo di dirlo. Solo pazzi come Putin sono capaci di uccidere e terrorizzare le persone in un modo così ignobile”. Così su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando raid sul megastore edile, “uno dei centri più grandi” della città, “sabato e di giorno”, un luogo evidentemente “civile”.

07:40 Vasto attacco russo nella notte, lanciati anche 2 missili ipersonici

Le forze russe hanno lanciato un attacco aereo su larga scala contro l’Ucraina nella notte, provocando esplosioni in diverse regioni e ferendo almeno tre persone. Secondo l’Aeronautica militare ucraina, la Russia ha usato 14 missili, di cui 2 ipersonici Kinzhal, e 31 droni. Le forze di difesa di Kiev, invece, nel croso del combattimento antiaereo avrebbero abbattuto 12 missili da crociera X-101/X-555 e tutti i 31 droni Shahed

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata