L'aggressione in un parco nell'omonimo lago nell'Alta Savoia. Arrestato un richiedente asilo siriano: la richiesta respinta pochi giorni fa

Un uomo ha aggredito con un coltello diverse persone, tra cui bambini in un parco vicino al lago di Annecy, in Alta Savoia, regione francese sulle Alpi. L’uomo è stato arrestato dalla polizia. Lo riferisce l’emittente francese Bfmtv, secondo cui ci sarebbero tra i 6 e gli 8 feriti, di cui 4 bambini, 2 in gravi condizioni, e 2 adulti, compreso l’aggressore. Sul posto è intervenuta la polizia.

Sospetto aggressore è richiedente asilo siriano

L’uomo fermato dalla polizia e sospettato di aver aggredito con un coltello alcuni bambini ad Annecy è un richiedente asilo siriano. La richiesta d’asilo presentata dall’attentatore di Annecy, Abdalmasih H., era stata respinta dalle autorità francesi lo scorso 26 aprile, ma la decisione gli era stata notificata domenica 4 giugno, cioè quattro giorni fa. Lo riporta l’emittente francese Bfmtv, secondo cui la richiesta di asilo era stata presentata il 28 novembre ed è stata respinta perché il 31enne di origine siriana beneficia già dell’asilo in altri 3 Paesi, fra cui l’Italia. Secondo quanto scrive Bfmtv, l’uomo aveva ottenuto l’asilo in Svezia nel 2013, poi aveva presentato una nuova richiesta in Italia, che era stata accolta, e poi in Svizzera, domanda che anche in questo caso sarebbe andata a buon fine.  La richiesta d’asilo presentata dall’attentatore di Annecy, Abdalmasih H., era stata respinta dalle autorità francesi perché il 31enne di origine siriana beneficia già dell’asilo in altri 3 Paesi, fra cui l’Italia. Lo scrive l’emittente francese Bfmtv, secondo cui l’uomo aveva ottenuto l’asilo in Svezia nel 2013, poi aveva presentato una nuova richiesta in Italia, che era stata accolta, e poi in Svizzera, domanda che anche in questo caso era andata a buon fine. 

In pericolo di vita 2 bambini feriti 

Due dei 4 bambini feriti nell’attacco ad Annecy, cittadina sulle alpi francesi, sono in pericolo di vita. Lo riferisce Le Figaro, citando fonti vicine alla polizia. L’uomo si è avventato con un coltello contro alcuni bambini in un parco, prima di essere arrestato dalla polizia. Si tratta di un richiedente d’asilo siriano. Sul posto si recheranno oggi in visita la premier Borne e il ministro degli Interni Darmanin.

Aggressore filmato al parco con coltello in mano

Un testimone ha filmato il sospetto aggressore nel parco dell’attacco ad Annecy, sulle alpi francesi. Nel video, diffuso dall’emittente Bfmtv, si vede l’uomo correre con un coltello in mano. L’uomo, un richiedente asilo siriano, è stato arrestato dalla polizia dopo aver ferito 6 persone, tra cui 4 bambini e due adulti. Sul luogo dell’attacco si recheranno oggi in visita la premier Borne e il ministro dell’Interno Darmanin.

Testimoni: aggressore ha pugnalato ripetutamente anziano

Un testimone ha raccontato all’emittente Bfmtv di aver visto l’aggressore dell’attacco a Annecy saltare addosso a un uomo anziano e pugnalarlo ripetutamente. “Ho urlato, urlato perché qualcuno intervenisse”, ha detto. Un venditore di gelati che lavora nel parco dove è avvenuto l’attacco, ha raccontato di aver visto già visto l’aggressore nei giorni scorsi, mentre si guardava intorno.

Premier Borne visiterà luogo aggressione ad Annecy

La premier francese Elisabeth Borne si recherà oggi in visita ad Annecy, nella regione dell’Alta Savoia, sulle Alpi, dove un uomo ha aggredito un gruppo di persone in un parco vicino al lago, ferendo almeno 6 persone tra cui 4 bambini. Lo riferisce Bftmv. In parlamento i deputati hanno interrotto un dibattito per osservare un minuto di silenzio per le vittime dell’aggressione.

L’attentatore ha gridato ‘in nome di Gesù Cristo’

L’attentatore responsabile dell’attacco di stamattina con un coltello ad Annecy, in Francia, il cui bilancio è di 4 bambini in pericolo di vita e altri 2 adulti feriti, in un video che circola sui social network grida in inglese ‘in nome di Gesù Cristo’. Nel filmato si vede l’uomo che con una mano brandisce il coltello mentre corre nel parco fra le urla delle persone impaurite e con l’altra mano tiene un ciondolo, secondo i media francesi una croce. Nelle immagini l’uomo indossa occhiali da sole scuri, maglione e pantaloncini scuri e scarpe da ginnastica bianche e ha la testa coperta da un foulard blu. Il sospetto, identificato dalla polizia come un 31enne richiedente asilo siriano, è stato fermato.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata