Il segretario di Stato americano chiede moderazione e un allentamento delle tensioni tra Israele e Palestina

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken è atterrato all’aeroporto internazionale di Tel Aviv, in Israele, dopo una breve visita in Egitto. Blinken ha detto di essere giunto in un “momento cruciale” e ha condannato gli attacchi palestinesi che hanno preso di mira i cittadini israeliani. “Ma gli appelli alla vendetta contro altre vittime innocenti non sono la risposta. E gli atti di violenza di rappresaglia contro i civili non sono mai giustificati”, ha detto.
“Prendere una vita innocente in un atto di terrorismo è sempre un crimine odioso, ma prendere di mira persone fuori dal loro luogo di culto è particolarmente scioccante”, ha detto, riferendosi all’attacco di venerdì che ha ucciso sette persone fuori da una sinagoga di Gerusalemme, “lo condanniamo con la massima fermezza”, ha aggiunto, “condanniamo tutti coloro che celebrano questi e altri atti di terrorismo che uccidono vite civili, indipendentemente da chi sia la vittima o da ciò in cui crede”.

Ha esortato Israele e i palestinesi a dar prova di moderazione e ad allentare le tensioni in un’ondata di violenza che ha messo a dura prova la regione. “Incoraggeremo le parti a prendere provvedimenti per calmare le acque”, ha detto Blinken ai giornalisti durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry, “Non c’è dubbio che questo sia un momento molto difficile”. 

Blinken, alla vigilia di una visita di due giorni a Gerusalemme, ha ribadito la condanna degli Stati Uniti per gli attacchi dei militanti contro gli israeliani e ha osservato che “deploriamo in generale la perdita di vite civili innocenti” e ha aggiunto che è imperativo per Israele e Palestina l lavorare per allentare le tensioni che sono aumentate dalla scorsa settimana in quella che ha definito “una nuova e orribile ondata di violenza” e che ha provocato risposte severe da parte di entrambe le parti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata