Visita di Stato a Pechino per il presidente russo, che mira a consolidare i legami economici e strategici tra i due Paesi

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Pechino per una visita di Stato di due giorni in Cina. La visita del leader del Cremlino avviene in un momento in cui la Russia è diventata economicamente più dipendente dalla Cina in seguito all’invasione su vasta scala dell’Ucraina, più di due anni fa. Il leader cinese Xi Jinping ha accolto il presidente russo in una cerimonia ufficiale. La visita è una dimostrazione di unità tra i due Paesi alleati ed è volta a sottolineare una partnership sempre più stretta tra Mosca e Pechino. In un’intervista alla vigilia della visita, riportata dall’agenzia Xinhua, Putin ha incolpato l’Occidente per il fallimento dei negoziati per la fine del conflitto e ha elogiato il piano di pace della Cina per l’Ucraina, che consentirebbe a Mosca di consolidare le sue conquiste territoriali. “Pechino propone passi praticabili e costruttivi per raggiungere la pace, astenendosi dal perseguire interessi acquisiti e dall’inasprire costantemente le tensioni delle tensioni, minimizzando l’impatto negativo del conflitto sull’economia globale“, ha affermato.

Stretta di mano in piazza Tienanmen

Putin è arrivato in aereo a Pechino all’alba ora locale. Il suo corteo si è fermato davanti alla Grande Sala del Popolo in piazza Tiananmen dove è stato accolto alcuni membri dell’Esercito popolare di liberazione sull’attenti mentre l’artiglieria lanciava un saluto con più cannoni. Il presidente cinese Xi ha salutato calorosamente Putin con una stretta di mano in fondo all’ingresso dell’edificio, prima di entrare per i colloqui. Il Cremlino ha affermato in una nota che nei loro vertici i due leader “avranno una discussione dettagliata sull’intera gamma di questioni relative al partenariato globale e alla cooperazione strategica e determineranno le nuove direzioni per l’ulteriore sviluppo della cooperazione tra Russia e Cina e avranno anche un approfondito scambio di opinioni sulle questioni internazionali e regionali più acute.” 

Firmata dichiarazione su approfondimento partenariato strategico

Nei loro colloqui, Putin e Xi hanno firmato una dichiarazione congiunta sull’approfondimento del partenariato strategico globale fra Russia e Cina.

Xi: “Con Mosca perseguiremo giustizia nel mondo”

Nell’incontro con Putin, che si è tenuto a porte chiuse, Xi, come riporta sul suo sito web, ha detto che la Cina è pronta a lavorare con la Russia per rimanere un buon vicino, un buon amico e un buon partner con fiducia reciproca, continuando a consolidare l’amicizia duratura tra i due popoli e perseguendo congiuntamente il rispettivo sviluppo nazionale, l’equità e la giustizia nel mondo.

Xi: “Cina spera di giocare ruolo costruttivo per pace in Ucraina”

In tema di Ucraina, il presidente cinese ha detto che Pechino spera che l’Europa torni presto alla pace e alla stabilità e che, a riguardo, la Cina svolgerà un ruolo costruttivo

Gratitudine Putin per iniziative Cina su Ucraina

Putin, da parte sua, ha espresso gratitudine a Xi per le iniziative di Pechino volte a risolvere il conflitto in Ucraina.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata