Russi hanno spostato aerei da Engels dopo attacco

L’allerta aerea per minaccia di attacchi missilistici è stata lanciata in tutta l’Ucraina. Come scrive il sito bielorusso Gayun, dall’aeroporto bielorusso ‘Machulyshchi’ sono decollati l’aereo Mig-31k ‘Kinzhaliv’ e l’aereo di tracciamento radar a lungo raggio Il-76 A-50 ‘Serhiy Atayants’.

I commenti della Russia sui negoziati di pace in Ucraina sono solo modi per il governo di Mosca di guadagnare più tempo. Lo ha affermato alla Cnn il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Alexander Rodnyansky. “La Blitzkrieg è andata terribilmente storta per loro (i russi ndr) e lo sanno, quindi hanno bisogno di più tempo per riorganizzarsi e ricostruire le loro truppe”, ha detto Rodnyansky. E ha aggiunto che il Cremlino sta cercando di dissuadere il mondo dall’inviare più aiuti militari all’Ucraina. “Non dobbiamo cadere in quella trappola”, ha detto. 

Russi hanno spostato aerei da Engels dopo attacco

L’esercito russo ha spostato molti dei suoi aerei da guerra dalla base aerea di Engels dopo che questa è stata attaccata ieri da droni ucraini. Lo riferisce un portavoce dell’aeronautica ucraina, citato dal Guardian. Gli aerei sono stati trasferiti in altre località. Tre militari russi sono rimasti uccisi nell’attacco alla base aerea, cruciale per le operazioni dell’aviazione russa contro l’Ucraina. Engels si trova infatti a circa 480 chilometri dal confine ucraino e a più di 720 chilometri a sud-est di Mosca.

Kiev: “Rischio attacco russo a sistema elettrico a Capodanno”

“Penso che Capodanno sia una delle date in cui (i russi ndr) cercheranno di causare il massimo danno al sistema energetico”. Lo ha affermato il ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko, parlando alla televisione Ucraina. Lo riporta la Cnn. “C’è la sensazione che non si siano rifiutati di continuare a bombardare il nostro sistema energetico”, ha aggiunto il ministro ucraino, “sono legati a determinate date”. Capodanno e il primo gennaio potrebbero essere tra queste. Halushchenko ha anche affermato che l’Ucraina sta cercando di utilizzare il tempo tra gli attacchi russi per ridurre il deficit energetico aumentando la produzione e trasmissione di elettricità. 

Russi bombardano Kherson, almeno un morto

Una persona è stata uccisa e altre sono rimaste ferite a seguito del bombardamento dell’esercito russo sulla città di Oleshki, nella regione di Kherson. Lo riferisce il sindaco della cittadina, Yevhen Ryschuk, via Telegram, come riporta Ukrinform. L’attacco “ha rotto le finestre del grattacielo Zhytloselyshche 5A”, si legge nel messaggio. 

Russi bombardano reparto maternità ospedale Kherson

“I russi hanno sparato contro il reparto maternità dell’ospedale di Kherson. Hanno bombardato il luogo dove oggi sono nati due bambini”. Lo riferisce il vice capo dell’ufficio presidenziale, Kyrylo Tymoshenko, citato da Ukrainska Pravda. “Prima dell’attacco, i medici sono riusciti a completare un taglio cesareo. Ci sono 5 donne nell’istituto”. Secondo Tymoshenko, nessuno è rimasto ferito nell’attacco.

Von der Leyen: “da Ue oltre 77mila tonnellate di aiuti”

Da febbraio l’Unione Europea ha spedito “oltre 77mila tonnellate di assistenza” all’Ucraina. Lo rende noto su twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen. “Ciò include forniture salvavita come medicine, cibo, ripari, oltre a veicoli antincendio e ospedali mobili. La solidarietà dell’Europa con l’Ucraina sta solo diventando più forte”, le sue parole.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata