L'attentatore, il 71enne Juraj Cintula, è stato accusato di omicidio premeditato per vendetta

Il primo ministro slovacco Robert Fico è in condizioni stabili ma ancora gravi. Lo ha riferito un funzionario dell’ospedale in cui il premier di Bratislava si trova dopo che mercoledì è sopravvissuto a un tentativo di omicidio, quando una persona gli ha sparato diversi colpi d’arma da fuoco. Il ministro della Difesa slovacco, Robert Kalinak, parlando con i giornalisti fuori dall’ospedale di Banska Bystrica, ha detto che i medici stanno continuando a curare Fico nel tentativo di migliorare le sue condizioni.

Attentatore accusato di omicidio premeditato per vendetta

L’attentatore, il 71enne Juraj Cintula, scrittore e fondatore di un club letterario, è stato accusato di tentato omicidio premeditato per vendetta e rischia una pena compresa tra i 25 anni di reclusione e l’ergastolo. Lo riporta la tv Marzika, secondo cui l’uomo avrebbe detto alla polizia di aver pianificato l’attacco giorni prima ma avrebbe precisato che voleva ferire e non uccidere il premier. Possedeva un’arma legalmente da oltre 30 anni. Sempre secondo l’emittente, l’uomo avrebbe detto di essere orgoglioso del suo gesto.

Il movente dell’omicidio, sempre secondo quanto riporta la tv Marzika, sarebbe stato il disaccordo con la politica dell’attuale governo e l’uomo, un pensionato, si trova attualmente in una cella del Naka (la National Crime Agency)nella città di Nitra. Stando alle ricostruzioni, l’attentatore ha sparato 5 colpi di pistola, di cui 3 hanno colpito Fico. La sparatoria è avvenuta a Handlova: sul posto gli agenti di polizia della Naka e i tecnici forensi hanno trascorso ore a raccogliere indizi e prove, analizzando anche l’area circostante, poi intorno alle 11 di sera hanno portato Cintula alla sua auto con la quale era arrivato a Handlova. Secondo Marzika, hanno perquisito l’auto e vi hanno trovato il cellulare dell’uomo. Parallelamente a Levice la polizia ha effettuato sorveglianza nel condominio dove l’uomo viveva con la moglie e la donna è stata poi portata via per protezione, riferisce ancora l’emittente.

Capi dei partiti si incontreranno per riportare calma

La presidente uscente della Slovacchia, Zuzana Caputova, ha annunciato che i capi di tutti i partiti politici del Paese si incontreranno per cercare di riportare la calma dopo l’attentato di ieri al primo ministro Robert Fico. Caputova, rivale politica di Fico, aveva dichiarato ieri che il tentato omicidio è un “attacco alla democrazia”. Il ministro dell’Interno, Matus Sutaj Estok, ha dichiarato ieri che da un’indagine iniziale è risultata “una chiara motivazione politica” per l’attacco.

Presidente Slovacchia: “Ho parlato con Fico”

Il presidente eletto della Slovacchia, Peter Pellegrini, ha detto di aver parlato con il primo ministro Robert Fico in ospedale ma ha confermato che le sue condizioni “rimangono molto gravi”.

Presidente Slovacchia: “Partiti sospendano campagna elettorale europee”

Il presidente eletto della Slovacchia, Peter Pellegrini, ha invitato i partiti politici a sospendere o ridimensionare la campagna per le elezioni europee, che si terranno dal 6 al 9 giugno, per evitare “stalli e accuse reciproche tra i politici”. “Se c’è qualcosa di cui il popolo slovacco ha urgentemente bisogno oggi, è almeno un accordo fondamentale e l’unità nella rappresentanza politica slovacca. E se non il consenso, almeno un modo civile di discutere tra loro”, ha detto Pellegrini. 

Ministro: “Aggressore Fico un lupo solitario”

Un “lupo solitario”. Così il ministro dell’Interno slovacco, Matus Sutaj Estok, ha definito l’assalitore che ieri ha aperto il fuoco contro il premier slovacco Robert Fico ferendolo gravemente. Parlando in conferenza stampa, Estok ha detto che l’uomo accusato non appartiene a nessun gruppo politico.

Ministro: “Condizioni stabili ma non è ancora fuori pericolo”

I medici sono riusciti a stabilizzare le condizioni del premier slovacco Robert Fico ma la sua vita non è ancora fuori pericolo. Lo ha dichiarato il ministro slovacco della Difesa, Robert Kalinak, spiegando che l’entità delle ferite è molto estesa. Lo riportano i media locali. Kalinak ha aggiunto che i medici stanno facendo di tutto per migliorare le condizioni di Fico.

L’attentato e le reazioni della politica

L’attentato si è consumato quando Fico ha lasciato un centro culturale ed è andato incontro ai suoi sostenitori. A quel punto, stando al resoconto dei media, Cintula lo ha avvicinato per stringergli la mano e ha esploso alcuni colpi contro di lui. Sconcerto e sdegno in tutta la politica mondiale. Secondo la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, “tali atti di violenza non trovano posto nella nostra società e minano la democrazia”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato di “criminale e insensato gesto di violenza“, mentre la premier Giorgia Meloni ha affermato di aver appreso con “profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico”. Dura condanna anche da Mosca, con Vladimir Putin che ha definito l’attacco “crimine mostruoso” che “non può avere alcuna giustificazione”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata