Aperto il fuoco in un Walmart della città di Chesapeake, tra i morti anche l'assalitore

Un’altra sparatoria di massa negli Stati Uniti: aperto il fuoco in un centro commerciale Walmart in Virginia. Sono sei i morti, tra cui l’assalitore. Gli agenti della polizia locale sono intervenuti in seguito alla segnalazione di una sparatoria nel centro commerciale intorno alle 22:15 ora locale e, non appena arrivati, hanno trovato le prove di un conflitto a fuoco, ha detto in un briefing il portavoce della polizia di Chesapeake, Leo Kosinski

È stato il direttore del supermercato ad aprire il fuoco sui colleghi e il fatto è avvenuto mentre gli impiegati erano raccolti nella stanza del personale del negozio, come facevano solitamente prima del turno di lavoro. Lo ha raccontato ad Abc News una testimone, Briana Tyler. “Ho alzato lo sguardo, il mio manager ha aperto la porta e ha aperto il fuoco”, ha raccontato la donna a ‘Good Morning America’ su Abc, aggiungendo che “molte persone” sono cadute a terra. “Non ha detto una parola, non ha detto nulla”, ha aggiunto la testimone. Il capo della polizia di Chesapeake, Mark G. Solesky, ha confermato che l’assalitore, che ha usato una pistola, era un dipendente di Walmart, ma non ha fornito il suo nome perché la famiglia non è stata informata. Non ha confermato se le vittime fossero tutte dipendenti del negozio. 

 

L’agente Leo Kosinski della polizia di Chesapeake ha riferito che il supermercato probabilmente resterà chiuso per diversi giorni durante le indagini. Precedentemente lo stesso Kosinski aveva riferito che non poteva dire come fosse morto l’assalitore ma che non credeva che la polizia avesse esploso dei colpi. La polizia è intervenuta sul posto a seguito della segnalazione di una sparatoria, che pare si sia fermata proprio all’arrivo degli agenti nel negozio.

La sparatoria di martedì ha anche riportato alla memoria un’altra sparatoria avvenuta in un Walmart nel 2019, quando un uomo armato che secondo la polizia aveva come obiettivo messicani aprì il fuoco in un negozio di El Paso uccidendo 22 persone.

Nelle prime ore di mercoledì Walmart ha scritto su Twitter di essere “scioccato da questo tragico evento”. Mark Warner, senatore Usa democratico per la Virginia, ha dichiarato in un tweet di essere “sconvolto dalle notizie di un’altra sparatoria di massa, questa volta in un Walmart di Chesapeake”. Anche la senatrice Louise Lucas, dem della Virginia, ha fatto eco al sentimento di Warner, twittando che è “assolutamente affranta dal fatto che l’ultima sparatoria di massa in America sia avvenuta in un Walmart nel mio distretto”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata