Almeno 81 feriti nel centro della capitale turca, 6 i morti

IN AGGIORNAMENTO – Decine di feriti e almeno 6 morti a causa di un’esplosione in una strada pedonale nel centro di Istanbul. Lo riportano i media locali. La via interessata è Istiklal Caddesi. Sul posto ambulanze, camion dei pompieri e polizia. Ancora sconosciute le cause dell’accaduto. La strada è fra le più populari di Istanbul, ricca di bar e ristoranti e popolata da molti stranieri. L’esplosione è avvenuta alle 16.20 ora locale, le 14.20 in Italia. Nelle immagini sui social si vedono diversi corpi a terra.

Il vicepresidente turco Fuad Oktay ha reso noto che il bilancio dei feriti è pari ad almeno 81 persone, di cui due in gravi condizioni. Ha ribadito che il governo di Ankara considera l’esplosione come un atto terroristico e aggiunto che a provocare lo scoppio sarebbbe stata “una bomba” azionata da “una donna kamikaze”.  “Chi c’è dietro questi eventi sarà catturato e punito”, ha concluso. 

 

Il governatore: ci sono vittime

Ci sono morti a seguito dell’esplosione avvenuta in una strada pedonale nel centro di Istanbul. Lo ha detto il governatore di Istanbul Ali Yerlikaya in un tweet precisando che l’esplosione è avvenuta intorno alle 16.20 ora locale. Il funzionario non ha però precisato il numero delle vittime. Ancora non è chiara la causa dell’esplosione. 

Sarebbe di 4 morti e 38 feriti il primo bilancio. Erdogan ha poi dato un nuovo bilancio di 6 morti e 53 feriti, prima dell’aggiornamento di Oktay. 

Turchia, Forte esplosione nel centro di Istanbul
Turchia, Forte esplosione nel centro di Istanbul

Cosa è successo a Istanbul

Potrebbe essere una bomba rinchiusa in un sacco la causa dell’esplosione avvenuta lungo viale Istiklal a Istanbul. Lo riporta l’agenzia turca Mynet precisando che al momento le autorità stanno esaminando le registrazioni delle telecamere usate sulla via, sempre piena di persone e turisti. Una delle ipotesi su cui si stanno concentrando gli investigatori è quella di un attacco terroristico.

 

Il presidente del Consiglio supremo della radio e della televisione turca Ebubekir Sahin ha imposto un divieto di trasmissione delle immagini dell’esplosione di Istanbul per “motivi di sicurezza”. Lo riportano i media locali.

Le reazioni

“Immagini terribili da Istanbul. L’Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali”. Lo scrive su twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Erdogan ha parlato di “vile attentato” e detto che nell’esplosione ha avuto “un ruolo” anche una donna. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata