Gli studi coinvolti nell'operazione sono Grimaldi Alliance, Maisto e Associati e Chiomenti 

Italian Design Brands (IDB), gruppo industriale diversificato tra i leader italiani nel design di alta gamma quotato all’Euronext Milan, ha siglato un accordo per acquisire Turri, azienda di Como specializzata nell’arredamento di lusso. Fondata nel 1925 a Carugo da Pietro Turri, l’azienda è oggi gestita da Andrea Turri, che rimarrà amministratore delegato della società e reinvestirà come socio di minoranza con una quota pari al 49%. Turri nel 2022 ha registrato un fatturato di 28,1 milioni di euro, per il 95% realizzato all’estero.

L’esecuzione dell’accordo, che rappresenta l’undicesima acquisizione di IDB, è prevista entro la fine di quest’anno e porterà il fatturato del gruppo oltre i 300 milioni di euro. L’operazione sarà eseguita da IDB con mezzi propri per circa 5 milioni di euro e, in parte, con ricorso ad indebitamento finanziario, per il quale sono in corso di finalizzazione gli accordi con gli istituti finanziatori.

Grimaldi Alliance ha assistito IDB sugli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dal Partner Marco Franzini (banking, corporate, private equity) e composto dal Partner Angelo Speranza (banking), dal senior associate Niccolò Lavilla e dall’associate Niccolò Gentili (corporate, private equity), oltre ad un team multidisciplinare per la legal due diligence.

Maisto e Associati ha assistito IDB sugli aspetti fiscali dell’operazione dal Partner Marco Valdonio e dall’Associate William Criminisi.

Chiomenti ha assistito Turri con un team guidato dal Partner Marco Nicolini e composto dalla senior associate Silvia Colomba e dalle associate Martina Grillo e Cristina Luisa Conti.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata