Accordo di massima ma non c'è la quadra sulla soglia. Von der Leyen: "18 mld di aiuti a Ucraina"

Potrebbe essere lunedì il “D-Day” per il raggiungimento dell’accordo sul Price Cap. Al Consiglio europeo di Bruxelles c’è infatti l’intesa di massima ma non è stata raggiunta la quadra sulla soglia. “Il Consiglio europeo si compiace dei progressi compiuti e invita il Consiglio a portare a termine, il 19 dicembre 2022, i suoi lavori sulle proposte di regolamento del Consiglio che rafforzano la solidarietà attraverso un migliore coordinamento degli acquisti di gas, in particolare attraverso la piattaforma dell’energia dell’Ue, gli scambi transfrontalieri di gas e affidabili parametri di riferimento dei prezzi, un regolamento del Consiglio che istituisce un quadro per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e un regolamento del Consiglio che istituisce un meccanismo di correzione del mercato per proteggere i cittadini e l’economia da prezzi eccessivamente elevati”. E’ quanto si legge nelle conclusioni sull’Energia appena approvate dal Consiglio europeo.

“In vista delle prossime stagioni di riempimento e riscaldamento dei depositi, il Consiglio europeo sottolinea l’importanza di rafforzare il coordinamento. In particolare, dovrebbero proseguire i lavori sui seguenti filoni: rapida operatività dell’aggregazione della domanda di gas e del meccanismo di acquisto congiunto attraverso la piattaforma energetica dell’Ue, nonché accelerazione del confronto con partner affidabili per garantire l’approvvigionamento di gas in vista dell’inverno 2023/2024 in vista della conclusione di contratti a lungo termine; riempimento efficiente dei depositi di gas e attento monitoraggio delle traiettorie di riempimento; attento monitoraggio degli obiettivi di riduzione della domanda di gas; preparazione anticipata dei piani di emergenza per l’inverno 2023/2024″. “Il Consiglio europeo chiede la rapida conclusione delle discussioni sulla direttiva sulle energie rinnovabili, la direttiva sull’efficienza energetica e la direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia. Il Consiglio europeo ribadisce l’importanza di intensificare gli investimenti nei progetti di innovazione, infrastrutture e interconnessioni, stoccaggio, energie rinnovabili ed efficienza energetica, al fine di eliminare gradualmente la dipendenza dell’Unione dai combustibili fossili russi, accelerare la transizione verde e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento”.

Von der Lyen: “Fiduciosa ok a pacchetti e price cap lunedì”

“Ci sono molti progetti in cantiere che devono essere avviati”, l’autorizzazione alle rinnovabili, il pacchetto sulla solidarietà e gli acquisti comuni, e naturalmente, il meccanismo di correzione del mercato. Sono fiduciosa che lunedì prossimo il Consiglio Energia raggiungerà un accordo su tutti e tre, un altro successo della presidenza ceca, ma sullo sfondo di questo contesto di prezzi dell’energia molto elevati, dobbiamo affrontare una concorrenza sempre più agguerrita nei settori delle tecnologie pulite”. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue.

Ucraina, Von der Leyen: “Adottata proposta per 18 mld di aiuti”

“L’Ue è in prima linea nel sostegno al suo vicino, come dovrebbe essere e tale rimarrà. Abbiamo sostenuto finanziariamente l’Ucraina con 19,7 miliardi di euro. Grazie alla presidenza ceca, la nostra proposta per ulteriori 18 miliardi di euro per il prossimo anno è stata adottata oggi”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.

Migranti, Michel: “Dibattito approfondito a vertice straordinario di febbraio”

“Al prossimo Consiglio, il 9 e 10 febbraio, ci sarà un dibattito approfondito sulla questione della migrazione perché dobbiamo preparare bene questo dibattito per dare un argomento politico utile su questo tema”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata