L'allarme sulle bollette, Facile.it: "Aumenti fino al 120%". Il ministro della Transizione Ecologica Cingolani: "Italia raggiunge oggi il 90% degli stoccaggi"

Il prezzo del gas europeo è a 207 euro al MWh in apertura, al mercato di riferimento per i contratti TTF, all’hub olandese di Amsterdam.  

Crosetto: “Tetto prezzo per consumatori finali”

 “Quando parlo di ‘tetto’ al prezzo del gas penso ad un prezzo al metro cubo fissato per i consumatori finali, aziende e cittadini, individuati puntualmente, in ordine di priorità e necessità. Un tetto fissato genericamente per legge in una sola nazione è impossibile”. Così su Twitter Guido Crosetto.

Bollette: Facile.it, aumenti fino al 120%

 Secondo le stime di Facile.it a partire da ottobre la bolletta del gas per i clienti del mercato tutelato potrebbe aumentare fino al 120% arrivando a sfiorare, per la famiglia tipo, i 317 euro al mese. Il dato emerge dalle simulazioni realizzate dal comparatore focalizzate sul nuovo metodo di calcolo introdotto dall’Arera; a partire da ottobre il costo della componente materia prima nelle bollette del gas sarà calcolato tenendo in considerazione la media mensile dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano (PSV) e non più le quotazioni internazionali (Ttf di Amsterdam). Una novità introdotta dall’Autorità proprio per far fronte al caro-energia.”Per capire l’effettivo aumento del prezzo del gas bisognerà attendere gli inizi di novembre, quando Arera pubblicherà il dato ufficiale relativo al PSV di ottobre”, spiega Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it. “In ogni caso, questo aggiornamento tariffario riguarderà solo i circa 7 milioni di clienti che hanno un contratto di fornitura gas nel servizio di tutela; guardare alle offerte presenti sul mercato libero potrebbe, quindi, essere una soluzione per contrastare almeno in parte i rincari previsti per i prossimi mesi”.Per arrivare al dato, Facile.it ha calcolato la spesa mensile di una famiglia tipo (consumi annui 1.400 smc) applicando i valori del mercato all’ingrosso italiano dello scorso mese (2,47 €/smc); se le condizioni rimarranno su questi livelli anche ad ottobre, ipotizzando che le altre voci di spesa in bolletta restino uguali, il costo per un solo mese di fornitura gas arriverebbe a 317 euro, vale a dire 173 euro in più rispetto ad oggi. 

Gas: Cingolani, Italia oggi raggiunge il 90% degli stoccaggi

L’Italia raggiunge oggi l’obiettivo del 90% degli stoccaggi di Gas in anticipo rispetto alla scadenza di fine autunno.“Un traguardo reso possibile dall’intenso lavoro portato avanti dal governo in questi mesi, grazie anche a SNAM e al supporto di GSE e Arera” sottolinea il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. “Tale risultato ci consente di puntare verso un obiettivo ancora più ambizioso, al quale lavoreremo nelle prossime settimane, volto a raggiungere il 92-93% di riempimento degli stoccaggi, così da garantire maggior flessibilità in caso di picchi sui consumi invernali”.

Descalzi(Eni): “In due anni e mezzo indipendenti da Russia”

“Nel giro di due anni e mezzo saremo completamente indipendenti dalla Russia. Il contributo dell’Algeria è più che raddoppiato immediatamente all’inizio della crisi”. Così il ceo di Eni, Claudio Descalzi, intervenendo nel corso dell’Italian Energy Summit, evento organizzato dal Sole 24 ore in corso a Milano.

“Non è solo una questione di trovare il gas, bisogna avere le infrastrutture e un sistema amministrativo-burocratico più efficiente. Abbiamo bisogno di rigassificatori”, ha aggiunto inoltre Descalzi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata