Il bollettino: Sforzi di risanamento nei paesi con debito pubblico elevato

 "La riforma del mercato del lavoro introdotta in Italia nel 2015 ha altresì contribuito al rinnovato dinamismo dell'occupazione nel paese negli ultimi trimestri". Lo afferma la Bce nel suo bollettino economico. "In Italia – aggiunge la Bce in un altro passaggio – è stata altresì registrata un'accelerazione negli ultimi quattro trimestri". Tuttavia gli economisti dell'Eurotower fanno notare che "Francia e Italia hanno contribuito molto meno (nell'insieme appena il 13 per cento della crescita osservata dal primo trimestre del 201ú" dell'occupazione, rispetto a Germania e Spagna.

ULTERIORI SFORZI PER RISANAMENTO.   "Occorre compiere ulteriori sforzi di risanamento, soprattutto nei paesi con debito pubblico elevato in relazione al Pil. Questi paesi – prosegue il rapporto – devono imprimere all'incidenza del debito una solida dinamica discendente, giacché sono particolarmente vulnerabili a un aumento dell'instabilità nei mercati finanziari o a una risalita dei tassi di interesse".

La Banca centrale evidenzia inoltre che "la piena conformità al Patto di stabilità e crescita sarebbe di supporto ai paesi nella correzione degli squilibri di bilancio, guidandoli in tal modo verso una traiettoria di indebitamento adeguata". Dalla Bce arriva anche una tirata d'orecchie ai Paesi con alto surplus come la Germania. "I paesi dell'area dell'euro – continua il rapporto – con margine di intervento sui conti pubblici, invece, dovrebbero ricorrere a questo spazio di manovra, ad esempio attraverso l'espansione degli investimenti pubblici, mentre ciascun paese si dovrebbe impegnare a conseguire una composizione di finanza pubblica più favorevole alla crescita".
 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,