Sono accusati di violenza sessuale di gruppo e rapina, erano a rischio fuga

Due ragazzi di 21 e 18 anni sono stati fermati a Milano e Torino nella notte tra martedì e mercoledì per gli abusi a 9 ragazze commessi nei pressi del Duomo nella notte di Capodanno. Sono accusati di violenza sessuale di gruppo e rapina. Per entrambi c’erano gravi indizi e un forte pericolo di fuga. 

Decisive per identificare i 2 giovani sono state le testimonianze delle 3 ragazze aggredite all’angolo tra piazza Duomo e via Mazzini, attorno all’1.30 di notte e quelle delle 4 giovani assaltate e derubate in Galleria Vittorio Emanuele. Le vittime – tutte tra i 19 e i 20 anni – sono state ascoltate nella notte in Procura dall’aggiunto Letizia Mannella e dal pm Alessia Menegazzo, titolari delle indagini che sono state condotte dalla polizia giudiziaria e dalla squadra Mobile di Milano.

Oltre ai 2 fermati, che hanno cercato di fuggire, ieri hanno subito perquisizioni altri 16 giovani. I due fermati sono entrambi italiani di seconda generazione.

Forze dell’ordine e magistratura sono al lavoro per individuare altre possibili vittime del branco che andrebbero, qualora accertate, ad aggiungersi alle 9 ragazze già riconosciute come tali. Vittime non solo della notte di San Silvestro, ma avvenute anche in altri momenti con lo stesso schema. Così come vanno avanti le indagini per identificare ulteriori possibili aggressori e le singole responsabilità.

L’identificazione dei 18 del branco è avvenuta attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e dei video apparsi sui social, software di riconoscimento facciale. Gli inquirenti hanno ascoltato anche i testimoni e le vittime stesse dell’aggressione della notte di San Silvestro. È stato così che si è arrivati all’identificazione dei 18 dei branco che, a vario titolo, hanno partecipato al raid di Capodanno. Le perquisizioni sono state eseguite anche dai poliziotti della Sezione di Polizia Giudiziaria milanese, della Squadra mobile della Questura di Torino e dei Reparti Prevenzione Crimine Lombardia e Piemonte.

Tra le vittime ci sono una studentessa fuorisede 19enne, rimasta per diversi minuti in balia del branco e due turiste tedesche di 22 anni.
Entrambi gli episodi sono stati filmati da altri presenti e sono finiti in rete. A questi tre casi, grazie alle denunce delle vittime e alle ricerche, se ne sono aggiunti altri 6. Le 9 ragazze, secondo quanto ricostruito finora, sarebbero state aggredite in 3 momenti distinti. Due assalti sarebbero avvenuti all’angolo tra piazza Duomo e via Mazzini, mentre altre ragazze sarebbero state avvicinate e accerchiate in piazza, in prossimità della chiesa cattedrale alla cattedrale. Hanno preso di mira le ragazze, le hanno circondate e “travolte”, buttandole per terra. Poi le hanno palpeggiate, spogliate e “utilizzandole a proprio piacimento e per soddisfare le proprie pulsioni, in spregio a ogni forma di rispetto della persona”. Così i pm di Milano hanno descritto quanto accaduto. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: