I dati secondo il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità

Nel periodo tra il 18 e il 31 agosto, l’Rt medio è pari a 0,92,  in diminuzione quindi rispetto alla settimana precedente. E’ quanto si legge nel monitoraggio settimanale dell’Iss. In diminuzione anche l’incidenza settimanale a livello nazionale: 64 casi per 100.000 abitanti (rispetto a 74 per 100.000 abitanti). 

Secondo gli ultimi dati raccolti, sono tre le regioni che risultano classificate a rischio moderato: si tratta di Lombardia, Friuli Venezia Giulia e provincia di Bolzano, mentre le restanti 18 risultano ancora a rischio basso. Per quanto riguarda le ospedalizzazioni, il tasso di occupazione in terapia intensiva è ancora in lieve aumento al 6,2% , con il numero di persone ricoverate in aumento da 544 del 31/08/2021 al 563 registrate al 7/09/2021. Aumenta anche il tasso di occupazione nei reparti ordinari al 7,4%. Il numero di persone ricoverate è in aumento da 4.252 a 4.307.

Covid e variante Delta

La circolazione della variante delta è prevalente in Italia. Questa variante è dominante nell’Unione Europea ed associata ad un aumento nel numero di nuovi casi di infezione anche in paesi con alta copertura vaccinale. Una più elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: