Polemiche per la similitudine con il simbolo utilizzato dalle Ss sulle nuove maglie della nazionale di calcio

La Federcalcio tedesca ha sottoposto “all’approvazione della Uefa” la numerazione “dall’1 al 26” delle maglie della nazionale e il controllo è stato superato. Quando è emerso che il numero 44 era “simile un simbolo usato dai nazisti”, è stato immediatamente “bloccato” sui fan-shop. Lo ha detto a LaPresse la Federcalcio tedesca (Dfb), commentando la decisione di bloccare l’attuale numerazione relativa al 4 e al 44 delle nuove maglie della nazionale, dopo le polemiche per la similitudine con il simbolo utilizzato dalle Ss in epoca nazista.

“La Dfb ha concesso a ’11Teamsport’ la licenza per ‘Nome e numerazione’ per sei anni. I colleghi di ’11Teamsport’ hanno sviluppato una propria grafica per la nuova maglia e l’hanno concordata con la Federazione. La Dfb controlla i numeri da 0 a 9 e poi sottopone i numeri da 1 a 26 all’approvazione della Uefa. Entrambi i controlli sono stati approvati. Quando sui social media è stato fatto notare che il ’44’ era simile a un simbolo usato dai nazisti, abbiamo immediatamente preso in considerazione questa informazione e abbiamo bloccato questo numero nei nostri fan shop”, ha spiegato la Federcalcio tedesca, aggiungendo che il numero ’88’ – che corrisponde alle lettere HH ed è accostato al saluto ‘Heil Hitler’ “è sempre bloccato“.

“Nessuna delle parti coinvolte nel processo di creazione del design della maglia ha visto alcuna somiglianza con il simbolismo nazista. Ma solo la discussione pubblica sul fatto che ci potrebbe essere una vicinanza visiva è sufficiente per avviare un processo di cambiamento”, ha spiegato ancora la Dfb, aggiungendo di star “dialogando con ’11Teamsport’ per sviluppare un design alternativo per la grafica del numero quattro e poi adattarlo ufficialmente in coordinamento con la Uefa”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata