Spalletti: "Poteva andare meglio è un girone tosto. Che Vialli ci protegga". Esordio degli Azzurri contro la Nazionale delle Aquile il 15 giugno a Dortmund

Spagna, Albania e Croazia sono le avversarie dell’Italia, inserita nel Gruppo B dei prossimi Europei di calcio che si disputeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Questo l’esito del sorteggio che si è svolto ad Amburgo. La squadra di Spalletti era inserita in quarta e ultima fascia. II 15 giugno l’Italia esordirà a Dortmund contro l’Albania. Il 20 giugno a Gelsenkirhen se la vedrà con la Spagna e il 24 di giugno contro la Croazia a Lipsia. La partita inaugurale sarà Germania-Scozia il 14 luglio a Monaco, valida per il gruppo A. 

Il quadro dei gironi 

Questi i gironi di Euro 2024 sorteggiati ad Amburgo:

Gruppo A: Germania, Ungheria, Scozia, Svizzera;

Gruppo B: Spagna, Albania, Croazia, Italia;

Gruppo C: Inghilterra, Danimarca, Slovenia, Slovenia;

Gruppo D: Francia, Austria, Olanda, + 1 tra Polonia/Galles/Finlandia/Estonia;

Gruppo E: Belgio, Romania, Slovacchia + 1 tra Israele/Bosnia/Ucraina/Islanda;

Gruppo F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca + 1 tra Georgia/Grecia/Kazakistan/Lussemburgo.

Spalletti: “Girone tosto ma siamo l’Italia”

Poteva andare meglio è un girone tosto“. Così il ct dell’Italia, Luciano Spalletti parlando ai microfoni di Rai Sport dopo il sorteggio di Euro 2024 ad Amburgo. “Essere in quarta fascia ti fa rendere conto che avere molti squadre davanti ma niente toglie la consapevolezza che siamo l’Italia. Diventa difficile fare dei pronostici, bisognerà vedere come ci arrivano le squadre. Albania? È una squadra che ha fatto vedere di saper stare in campo. Sappiamo che molto dipende da quello che sarà il nostro livello di condizione, da quella che sarà la preparazione che avremo potuto sviluppare. La Croazia? È una squadra forte, esperta. Come affronterà la Spagna? “Bisogna andare a giocarsela sennò si perde il piacere di giocare a calcio. Le intenzioni sono quelle di fare un calcio offensivo“, ha aggiunto.

Spalletti: “Serve Italia compatta, che Vialli ci protegga”

“Bisogna avere il gusto della sfida, del confronto, altrimenti si perde il piacere di giocare a calcio. Poi dentro una partita ci sono vari momenti in cui bisogna assumere un atteggiamento di squadra compatta, qualche volta ci sta di difendere in 10 davanti l’area ma l’intenzione deve essere sempre quella di riconquistare palla”. Così il tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti, a Raidue dopo aver analizzato ad Amburgo il girone degli Azzurri che sono stati sorteggiati nel Gruppo B degli Europei con Spagna, Croazia e Albania. Per poi concludere: “E che Vialli ci protegga“. 

Spalletti: “Fondamentale avere una squadra compatta”

Avere una squadra compatta e che gioca un calcio che tutti all’interno riconoscono è fondamentale. Non penso a un calcio speculativo, perché non mi piace e penso all’importanza e alla passione che ci coinvolge e che ci porta a ad affrontare l’impegno in un certo modo”. Così il ct dell’Italia, Luciano Spalletti parlando a Sky Sport dopo il sorteggio di Euro 2024 ad Amburgo. “Abbiamo le potenzialità per una crescita importante. Bisogna vedere come ci arriviamo perché manca tempo. Ho conosciuto giocatori che hanno la possibilità e possono far vedere di essere al livello del girone che ci è capitato”, ha aggiunto.

Gravina: “Girone complicato ma non impossibile, poteva andar peggio”

Credo di poter essere relativamente soddisfatto. Come in tutti i sorteggi si auspicava una situazione meno impegnativa ma poteva andare peggio. Siamo convinti di poter fare bene e Spalletti è fiducioso di recuperare la spinta straordinaria dei tifosi che aspettano un messaggio importante”. Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, commentando ai microfoni di Sky il sorteggio degli Europei ad Amburgo. “Abbiamo bisogno del sentimento forte che ha spinto gli Azzurri nel 2021, con l’impegno, l’entusiasmo e le intuizioni di Spalletti, sono certo che ci sia modo di poter fare un altro grande risultato. Obiettivo minimo? Non ci può essere, l’Italia deve difendere il titolo e in un girone complicato ma non impossibile. La prima partita è sempre la più complicata. Servirà determinazione”, ha aggiunto. 

Gravina: “Timore va accantonato”

Preoccupazione per il girone di Euro 2024, ma “il timore va accantonato, affronteremo con la solita serenità qualunque avversario. Il peggio? L’abbiamo sfiorato, ma abbiamo preso una via di mezzo. La programmazione prevede due amichevoli a marzo e due prima della fase finale. L’auspicio è di avere i ragazzi almeno per due giorni, per stare insieme e affrontare temi importanti”. Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, parlando ai microfoni di Rai Sport dopo il sorteggio di Euro 2024 ad Amburgo. “La Spagna? Dobbiamo lavorare intensamente e farci trovare nelle migliori condizioni il 15 giugno per la partita contro l’Albania”, ha aggiunto.

Buffon: “Neanche gli altri felici di aver preso l’Italia” 

“Abbiamo le nostre chances di passare senza dubbio. Siamo preoccupati per la difficoltà del girone, ma anche gli altri non penso che abbiano fatto i salti di gioia prendendo l’Italia“. Così il capo delegazione della Nazionale, Gianluigi Buffon, ai microfoni di Rai Sport dopo il sorteggio di Euro 2024 ad Amburgo. “L’Italia da qui a giugno avrà modo di crescere e migliorare. Individualmente ci saranno 3-4 squadre superiore a noi, ma come squadre non so quante potrebbero essere più forti di noi”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata