Ventesima posizione per Lautaro Martinez, 17esima per Kvaratskhelia
Assegnato il Pallone d’Oro 2023. Trionfa Lionel Messi, l’argentino conquista il premio di France Football per l’ottava volta. Dietro di lui l’attaccante norvegese del Manchester City, Erling Haaland e la stella francese del Psg, Kylian Mbappé.
LIONEL MESSI IS THE 2023 MEN’S BALLON D’OR!
Eight Ballon d’Or for Argentina hero! 🖐🤟#ballondor pic.twitter.com/1slOJ6EoKj
— Ballon d’Or #ballondor (@ballondor) October 30, 2023
Messi vince Pallone d’Oro 2023, ottavo succeso per l’argentino
Leo Messi ha vinto il Pallone d’Oro 2023. Per l’attaccante argentino è l’ottavo successo. Messi ha battuto la concorrenza di Erling Haaland, Kylian Mbappé e Kevin De Bruyne. La cerimonia di consegna è avvenuta al Théâtre du Châtelet di Parigi. Per quanto riguarda il resto della classifica da segnalare l’8° posto dell’attaccante del Napoli, Victor Osimhen, 16° posto per il vincitore dello scorso anno, Karim Benzema, e il 20° posto per l’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez. L’unico italiano in lizza, Nicolò Barella, si è classificato al 27° posto.
Salah e Lewandowski fuori dalla Top 10
Due esclusi eccellenti dalla top ten del Pallone d’Oro 2023: sono Momo Salah e Robert Lewandowski. L’attaccante polacco del Barcellona non è andato oltre il 12° posto, mentre il bomber egiziano del Liverpool si è fermato all’11° posto. Alle loro spalle anche il portiere del Marocco Yassine Bounou 13°, il regista tedesco del Barça ex Manchester City Ilkay Gündogan 14° e il portiere dell’Argentina e dell’Aston Villa Emiliano Martinez 15°.
Spagnola Aitana Bonmatì vince Pallone d’Oro femminile
Aitana Bonmatì ha vinto il Pallone d’Oro femminile 2023. La consegna del trofeo si è svolta al Théâtre du Châtelet di Parigi. La calciatrice spagnola del Barcellona ha commentato così il successo. “Sono molto orgogliosa, è stata un’annata eccezionale. Vorrei condividere questo premio con le mie compagne, con tutto lo staff e con tutte le persone che lavorano nel Barcellona”, ha detto.
Haaland re dei bomber vince Trofeo Gerd Muller
L’attaccante norvegese del Manchester City, Erling Haaland, ha vinto il ‘Premio Gerd Muller 2023′ dedicato al miglior marcatore tra club e nazionale. Il premio è stato assegnato nel corso della cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro in corso a Parigi. “Ringrazio il Manchester City e la mia famiglia e tutte le persone che mi stanno vicino”, ha detto Haaland dopo aver ricevuto il trofeo per i suoi 56 gol segnati nella scorsa stagione.
Emiliano Martinez vince il Premio Yashin
Emiliano Martinez ha vinto il Premio Yashin 2023 riservato al miglior portiere del mondo. Il numero 23 dell’Argentina è stato protagonista della vittoria del Mondiale della squadra di Scaloni con una parata decisiva su Kolo Muani negli ultimi istanti della finale contro la Francia. “È stata una sorpresa, è un riconoscimento per la mia carriera” ha detto Emiliano Martinez commentando il successo.
Bellingham Trofeo Kopa
Jude Bellingham si aggiudica l’edizione del 2023 del Trofeo Kopa riservato al miglior under 21 del mondo. Il calciatore inglese del Real Madrid, che si è classificato 18/esimo posto nella classifica del Pallone d’Oro, ha preceduto Musiala. Nel 2022 a vincere il Trofeo Kopa era stato lo spagnolo Gavi.
Bellingham 18esimo, 17esimo Kvaratskhelia
Prosegue a scorrere la classifica del Pallone d’Oro 2023 e non mancano le sorprese: solo 18°, infatti, il giovane fuoriclasse inglese del Real Madrid Jude Bellingham protagonista di un inizio di stagione super. Dietro al giocatore inglese si è piazzato al 17° posto l’attaccante del Napoli Khvicha Kvaratskhelia, seguito da Karim Benzema vincitore dello scorso anno. Da segnalare al 21° posto il francese Antoine Griezmann, mentre è solo 19° il bomber inglese Harry Kane.
Lautaro Martinez in 20esima posizione
Lautaro Martinez si è classificato al 20esimo posto della classifica del Pallone d’Oro 2023. L’attaccante dell’Inter, campione del mondo con la Nazionale argentina, ha preceduto il francese Antoine Greizmann (21esimo), l’ex difensore del Napoli Min-jae Kim (22esimo) e l’ex portiere dell’Inter André Onana (23esimo).
Unico italiano Barella, 27esimo
Niccolò Barella si piazza al 27° posto nella classifica finale del Pallone d’Oro 2023. Lo rende noto l’Equipe, che come da tradizione, sta iniziando a snocciolare la classifica del premio sul proprio sito internet. Barella è l’unico calciatore italiano presente nella lista dei 30 finalisti. Alle spalle di Barella si sono piazzati il centrocampista del Manchester City Ruben Dias, l’attaccante dell’Eintracht ora al Psg Randal Kolo Muani e il centrocampista dell’Arsenal Martin Odegaard. Subito davanti all’azzurro l’attaccante del Bayern Monaco Jamal Musiala.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata