Presente anche Lula, la salma lascia lo stadio del Santos

E’ il giorno dei funerali di Pelé in Brasile. Ultimo saluto alla salma allo stadio, poi il corteo funebre e la cerimonia privata.

Il neo presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva è arrivato allo stadio Vila Belmiro di Santos per rendere omaggio al feretro di Pelé, scomparso il 29 dicembre a 82 anni. Il presidente, che si è insediato il primo gennaio, è giunto a Santos in elicottero e si è recato sul campo di calcio del Santos per dare l’addio al campione, il cui feretro è stato posto al centro del cerchio di centrocampo. Poi la salma ha lasciato lo stadio del Santos per partire con un corteo funebre. Nel tragitto è prevista una sosta sotto casa della madre del campione, Celeste, che non è comunque stata avvisata della morte del figlio. La donna ha 100 anni e, secondo i media brasiliani, non può alzarsi dal letto e non è lucida.

 

Al termine del lungo corteo che ha attraversato le strade di Santos, il feretro di Pelé, trasportato su di un camion dei pompieri lungo tutto il tragitto, e accompagnato da decine di migliaia di persone, è giunto al cimitero Memorial Necropole Ecumenica, mentre comincia a piovere sulla città. Poi, la cerimonia privata.

Polemiche per il presidente della Fifa Infantino che avrebbe fatto un selfie vicino alla bara, ma lui si giustifica dicendo che gli è stato chiesto da amici e parenti di O Rey.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata