Sabato 30 Dicembre 2017 - 17:30

Cagliari corsaro a Bergamo: Atalanta ko 2-1 in casa

I nerazzurri premono ma continuano a divorarsi gol e il Cagliari vince

Atalanta - Cagliari

Il Cagliari espugna a sorpresa il terreno dell'Atalanta e ridimensiona le ambizioni europee della compagine orobica. Non è bastato ai lombardi un secondo tempo di dominio, con i rossoblù che si sono difesi benissimo e hanno visto capitolare la propria porta solamente nel recupero finale. Prima frazione di gioco caratterizzata da errori grossolani in difesa da parte degli uomini di Gasperini, che sembrano piuttosto disattenti.

Dopo un tiro debole di Freuler dopo una bella azione personale i nerazzurri vengono puniti da calcio d'angolo: stacco di testa vincente di Pavoletti e vantaggio degli isolani, col bomber che trova la sua prima rete stagionale in trasferta. L'Atalanta reagisce prima con Petagna che viene fermato in corner e poi con Ilicic che ben servito da Gomez schiaccia debolmente di testa favorendo la parata di Rafael.

Sembra un monologo dei nerazzurri, che spingono in maniera vibrante alla ricerca del pareggio ma dopo un tiro sull'esterno della rete di Gomez ed una punizione sulla barriera di Ilicic arriva come un fulmine a ciel sereno il raddoppio cagliaritano: Spinazzola si fa rubare palla da Faragò, poi Farias sguscia fino al limite servendo l'accorrente Padoin, che a tu per tu con Gollini lo supera con un rasoterra sinistro.

L'Atalanta prova l'assedio ma le conclusioni o risultano fuori misura o vengono sempre respinte dagli avversari, anzi, è l'undici di Lopez a sfiorare il gol prima dell'intervallo con una discesa irresistibile di Farias che viene miracolosamente sventata da un'uscita di Gollini provvidenziale. Nella ripresa subito pericolosa la squadra di casa con una traversa colpita da Mancini dopo una spizzata su corner di Toloi, mentre poco dopo il neo-entrato Cornelius calcia di poco a lato dopo una bella azione personale. Al ventunesimo grande occasione per l'Atalanta, con Ilicic che ubriaca di finte Pisacane e calcia verso la porta di Rafael ma la sfera si perde sul fondo. Quattro minuti dopo altra ghiotta palla gol per i bergamaschi: Ilicic si libera al tiro dal limite, sinistro respinto dalla difesa sui piedi di Gomez che calcia forte in diagonale, strepitosa parata di Rafael.

I nerazzurri premono ma continuano a divorarsi gol: prima Gomez non arriva per questione di centimetri su un cross rasoterra di De Roon e poi è Cristante a sbagliare clamorosamente da posizione invitante dopo una respinta di Rafael. Nel recupero proprio quando sembrano non crederci più i locali trovano la rete: splendido scavetto di Toloi per Gomez che tutto solo davanti a Rafael lo batte con un tiro che tocca il palo e finisce dentro. Miangue viene espulso per doppia ammonizione, l'Atalanta prova il forcing finale ma senza fortuna. Vince il Cagliari.
 

Il tabellino di Atalanta-Cagliari 1-2, gara valida per la 19esima giornata di Serie A. RETI: 6' pt Pavoletti (C), 23' pt Padoin (C), 48' st Gomez (A).

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Mancini (Cristante dal 19' st), Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola; Ilicic (Orsolini dal 41' st); Gomez, Petagna (Cornelius dal 1' st). A disp. Berisha, Bastoni, Caldara, Castagne, Gosens, Haas, Kurtic, Schmmidt, Vido. All. Gasperini.

CAGLIARI (3-5-1-1): Rafael; Romagna, Andreolli (Pisacane dal 9' st), Ceppitelli; Faragò, Padoin, Cigarini, Ionita, Miangue; Farias (Deiola dal 41' st); Pavoletti (Sau dal 29' st). A disp. Cragno, Crosta, Capuano, van der Wiel, Cossu, Giannetti, Melchiorri. All. Lopez. Arbitro: Pasqua di Tivoli. Note: espulso Miangue (C) al 50' st per doppia ammonizione, ammoniti Cigarini (C), Andreolli (C).

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Cori razzisti a Matuidi: nessuna sanzione per il Cagliari

Il giudice sportivo: "Le espressioni non sono state percepite dal direttore di gara né dai collaboratori"

Cagliari - Juventus

Insulti contro Matuidi, il Cagliari si scusa. "Non siamo razzizti"

Il club rossoblu su Twitter: "Sei un grande giocatore. Solo l'ignoranza può spiegare certi comportamenti. Rispetto"

Cagliari - Juventus

Grave episodio di razzismo contro Matuidi durante Cagliari-Juve

Insulti dalla tribuna dopo il 40' del primo tempo. Il centrocampista francese della Juve ha protestato con l'arbitro Calvarese che non gli ha dato ascolto

Cagliari - Juventus

Le pagelle di Cagliari-Juve. Szczesny è il migliore in campo

Eccellente Faragò nel Cagliari. Ancora una grande prova di Douglas Costa