Soltanto sesto il leader del Mondiale, lo spagnolo Jorge Martin

Maverick Vinales partirà dalla pole position nel Gran Premio delle Americhe della MotoGp, sul circuito di Austin. Il pilota spagnolo dell’Aprilia domina le qualifiche con il tempo di 2’00″864, alle sue spalle i due connazionali Pedro Acosta (RedBull GasGas) a +0.328 e Marc Marquez (Ducati Team Gresini) a +0.402. Quarto tempo per Pecco Bagnaia sulla Ducati ufficiale, staccato di +0.488, davanti al compagno di squadra Enea Bastianini, a +0.575.

Soltanto sesto il leader del Mondiale, lo spagnolo Jorge Martin, caduto con la sua Ducati Pramac e staccato di +0.647 da Vinales. Completano la top ten, lo spagnolo Aleix Espargaro sull’altra Aprilia a +0.698, quindi Fabio Di Giannantonio (Team VR46) ottavo a +0.803, seguito da Franco Morbidelli (Ducati Pramac) a +0.873 e Marco Bezzecchi (Team VR46) a +1.415. Questa sera alle 22 ore italiane è in programma la gara sprint che assegnerà punti importanti per la classifica del Mondiale.

Vinales vince la sprint, Bagnaia solo ottavo

Lo spagnolo Maverick Vinales ha vinto la gara sprint del Gran Premio delle Americhe, valido per il Mondiale della MotoGp, sul circuito di Austin in Texas. Il pilota dell’ Aprilia è scattato dalla pole dominando la gara e arrivando al traguardo con oltre 2 secondi di vantaggio sul connazionale e grande rivale Marc Marquez su Ducati del Team Gresini. Terzo gradino del podio per il leader del Mondiale Jorge Martin su Ducati del Team Pramac.

Sabato deludente per il campione del Mondo in carica Pecco Bagnaia, soltanto ottavo con la sua Ducati ufficiale, scivolato nelle retrovie con una brutta partenza e poi incapace di risalire la china. Il due volte iridato è stato preceduto anche dal sempre più emergente spagnolo Pedro Acosta su RedBull GasGas, da Aleix Espargaro sull’altra Aprilia, dal compagno di squadra Enea Bastianini e dall’australiano Jack Miller su Ktm. Chiudono la top ten lo spagnolo Raul Fernandez su Trackhouse e Franco Morbidelli sull’altra Ducati del Team Pramac. Con questi risultati Martin consolida il primato nella classifica mondiale, allungando ulteriormente su Bastianini e Bagnaia in vista della gara vera e propria in programma domani.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata