È il primo pilota italiano a vincere il titolo su una moto italiana a 50 anni dal trionfo di Giacomo Agiostini in Mv Agusta

Pecco Bagnaia ha conquistato il titolo mondiale della MotoGp, la classe regina del motociclismo. Al Gp di Valencia il pilota della Ducati si è piazzato ottavo al termine della ventesima e ultima gara in calendario vinta da Alex Rins su Suzuki davanti alla Ktm di Brad Binder e la Pramac di Jorge Martin. Quarto Fabio Quartararo cui serviva la vittoria per difendere il titolo conquistato nel 2021 in caso di caduta da parte di Bagnaia o un piazzamento del pilota torinese oltre il 14mo posto.

Bagnaia è il primo pilota italiano a vincere il titolo su una moto italiana a 50 anni dal trionfo di Giacomo Agiostini in Mv Agusta. L’ultimo pilota italiano a vincere un mondiale è stato Valentino Rossi, nel 2009. La Ducati non conquistava il titolo iridato dal 2007 con Stoner.

Bagnaia: “Tutto bellissimo”

“Tutto bellissimo e fantastico. È stata la gara più dura e difficile della mia vita, la mia ambizione era di arrivare tra i primi cinque ma dopo 5 giri ho cominciato a soffrire con l’anteriore della moto. Non ha importanza. È stata lo stesso una grande giornata. E sono molto felice“. Così Pecco Bagnaia, pilota della Ducati, nuovo campione del mondo di MotoGp, al termine del Gp di Valencia.

Dall’Igna: “Un bel viaggio”

“Ce l’abbiamo fatta, è stata difficile e lunga ma è stato un bel viaggio”. Così Gigi Dell’Igna, direttore generale di Ducati Corse dopo il titolo mondiale conquistato da Pecco Bagnaia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata