Vince il Setterosa, fuori il doppio Errani-Vinci. Nella ginnastica Ferlito 12esima, Ferrari 16esima

Cannotaggio, pallanuoto, tennis, ginnastica artistica, carabina. Sono alcuni degli sport che vedono impegnati gli azzurri oggi a Rio. La giornata è iniziata con la medaglia di bronzo di Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo nel canottaggio due senza. Fallisce di un soffio l'impresa il tennista Fabio Fognini agli ottavi contro Andy Murray. Lontano dai GIochi, è perfettamente riuscito l'intervento a cui si è sottoposto il pugile Vincenzo Mangiacapre, che ha riportato la frattura scomposta dello zigomo in seguito a una testata nel match con il messicano Juan Pablo Romero valido per il torneo olimpico di Rio de Janeiro. 

TIRO.  Petra Zublasing si ferma al quarto posto nella finale della carabina tre posizioni ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Dopo essersi qualificata alla finale con il primo punteggio l'Azzurra ha chiuso a quota 437.7 punti. Decisivo nella finale ad eliminazione un colpo da 9.2 che l'ha estromessa dalla zona medaglia quando erano rimaste in gara quattro atlete. La vittoria è andata alla tedesca Barbara Engleder davanti alle cinesi Binbin Zhang e Li Du.

GINNASTICA ARTISTICA. Doppietta statunitense nella prova individuale di ginnastica artistica femminile alle Olimpiadi. Simone Biles, detentrice di tre titoli mondiali consecutivi, ha vinto la medaglia d'oro con il punteggio di 62.198, precedendo la connazionale Alexandra Raisman (60.098) e la russa Aliya Mustafina (58.665). Due le azzurre in gara: Carlotta Ferlito si è piazzata 12/a con il punteggio di 56.958, mentre Vanessa Ferrari ha chiuso al 16° posto (56.541).

PALLANUOTO. Seconda partita e seconda vittoria per la Nazionale femminile di pallanuotoche ipoteca il passaggio alla fase finale del torneo. Il Setterosa ha battuto per 8-7 l'Australia e si porta al comando a punteggio pieno nel Gruppo A davanti proprio alle australiane, alla Russia e al Brasile. Prossimo impegno per l'Italia il 13 agosto contro le russe.

TENNIS. Fabio Fognini si arrende negli ottavi di finale del torneo maschile di Rio 2016. L'azzurro è stato sconfitto dal campione olimpico in carica, lo scozzese Andy Murray, seconda testa di serie, con il punteggio di 1-6, 6-2, 3-6 in due ore e 7 minuti. Sara Errani e Roberta Vinci sono state eliminate nei quarti di finale nel doppio femminile ai Giochi di Rio. Le azzurre sono state sconfitte dal duo ceco Safarova-Strycova con il punteggio di 6-4, 4-6, 4-6.  La coppia azzurra, testa di serie numero 8, era reduce dalla vittorie sulle tedesche Angelique Kerber e Andrea Petkovic e sulle cinesi YiFan Xu e Shuai Zheng. Safarova e Strycova in precedenza avevano superato al primo turno le statunitensi Serena e Venus Williams, numero 1 del tabellone e tre volte medaglia d'oro in doppio. Le 'Cichis' si sono fatte rimontare dalle ceche, finendo per cedere dopo due ore e 6 minuti e vedendo svanire così il sogno medaglia olimpica.

NUOTO. Katie Ledecky ha realizzato il nuovo record olimpico negli 800 stile libero ai Giochi di Rio. La fuoriclasse statunitense ha fermato il crono sull'8.12.86 durante le batterie.  L'unica azzurra iscritta alla gara, Martina De Memme, non si è presentata invece per gareggiare nella sua batteria.  Piero Codia centra l'ingresso nella semifinale dei 100 farfalla . L'azzurro ha chiuso al secondo posto la sua batteria con il crono di 51"72. E' già fuori invece Matteo Rivolta, sesto in batteria con 52"67.  Margherita Panziera è stata eliminata nelle batterie dei 200 dorso. L'azzurra è la prima delle escluse dalla semifinale con il 17° tempo complessivo in 2'10.92.

CANOTTAGGIO: Oltre al bronzo nel due senza, l'Italia ai piedi sul podio nel 2 di coppia di canottaggio maschile . L'imbarcazione del duo Romano Battisti e Francesco Fossi si è classificata quarta in finale. L'oro è andato alla Croazia, prima davanti alla Lituania, argento, e alla Norvegia, bronzo.  Italia ai piedi del podio anche nel 4 senza pesi leggeri del canottaggio maschile ai Giochi di Rio. Quarto posto per gli azzurri Martino Goretti, Livio La Padula, Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo nella finale vinta dalla Svizzera, che si aggiudica l'oro. Argento al, bronzo alla Danimarca, bronzo alla Francia.

CANOA. L'azzurra Stefanie Horn accede alla finale della canoa slalom femminile K1 alle Olimpiadi di Rio de Janeiro con l'ottavo tempo (108.30). La finale è in programma alle 20 (ora italiana).

CICLISMO. Settimo posto per il quartetto femminile dell'Italia nelle qualificazioni dell'inseguimento a squadre del ciclismo su pista. Simona Frapporti, Tatiana Guderzo, Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi hanno fermato il cronometro sul 4.25.543 e affronteranno la Cina nelle finali dal quinto all'ottavo posto.

ARCO. Hyejin Chang è la nuova campionessa olimpica nella prova individuale femminile di tiro con l'arco. L'atleta coreana ha battuto 6-2 in finale la tedesca Lisa Unruh, a cui è andata la medaglia d'argento. Bronzo per un'altra coreana, Bobae Ki, che ha prevalso nella 'finalina' per il terzo posto sulla messicana Alejandra Valencia con il punteggio di 6-4.

JUDO. Kayla Harrison ha vinto la medaglia d'oro nella prova di judo femminile, categoria 78 kg, battendo in finale la francese Audrey Tcheumeo. La medaglia di bronzo è andata alla slovena Anamari Velensek, che ha sconfitto la tedesca Luise Malzahn.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata