Tra i giudici del programma targato Sky e Freemantle anche Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Fedez
Morgan c’è, nonostante le polemiche per gli insulti omofobi rivolti a uno spettatore durante un concerto a Selinunte di fine agosto. Francesca Michielin ci sarà, nonostante la cantante si sia dovuta fermare e annullare il tour per motivi di salute. X Factor riparte il 14 settembre tra conferme e novità: la musica resta al centro del format targato Sky e Fremantle, ma il ritorno tra i giudici – a nove anni dall’ultima volta – di Marco Castoldi è stato accompagnato dalle polemiche scoppiate dopo la frase choc (“frocio di merda”) indirizzata a una persona tra il pubblico.
Metà del cachet di Morgan in beneficenza
La decisione di Morgan di devolvere metà del suo cachet a Casa Arcobaleno, associazione che accoglie ragazzi e ragazze respinti dalle loro famiglie a causa del loro orientamento sessuale, ha convinto l’emittente a confermarlo tra i coach del programma, insieme ad Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez. Un gesto che “ha reso autentiche e concrete le sue scuse” e ha permesso “di proseguire il nostro percorso insieme a lui – ha sottolineato Antonella D’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia – Per noi è stato molto importante il fatto che abbia deciso di destinare questa parte del cachet a una associazione che rappresenta i valori di inclusione che per Sky sono molto importanti”. “E’ stato un momento difficile – ha sottolineato il cantautore – Le parole sono molto importanti, per questo ho voluto fare un gesto concreto, perché le parole sono qualcosa di concreto, possono ferire molto ed essere delle armi pesanti. Ho voluto dare concretezza alle mie scuse”. L’importo destinato all’assocazione non è stato svelato, ma servirà per la ristrutturazione e l’ammodernamento di quattro appartamenti a Milano.
Morgan chiude polemica con Fedez
Morgan nel corso della conferenza stampa di presentazione dello show ha anche chiuso la polemica con Fedez, dopo che lui stesso nel suo sfogo a Selinunte aveva invitato il pubblico ad andare a vedere proprio il ‘compagno di bancone’ e Marracash. “Dopo nove anni ritrovo un Fedez molto maturato e professionale – ha raccontato – Ci sono delle cose di lui che mi piacciono molto, i nostri rapporti sono distesi”. “Non credo ci sia bisogno nemmeno di addentrarci in questa cosa, andiamo oltre e basta – la replica del rapper milanese – La rivalità che c’è con lui c’è con tutti gli altri. Poi quello che accadrà durante i live non possiamo prevederlo”. Di certo per i live tornerà sul palco a condurre il talent show Francesca Michielin, rivelazione della passata stagione. “Si sta riposando – ha spiegato D’Errico – Sarà presente ai live”.
Il Live Show di X Factor dal 26 ottobre
A proposito del format, dopo le tradizionali Audition (14, 21 e 28 settembre), in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter proseguire, arriveranno i Bootcamp (5 e 12 ottobre). In questa fase i quattro giudici al tavolo, per la prima volta nella storia di X Factor, sceglieranno in prima persona i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp con un nuovo criterio di selezione che permette di comporre personalmente la propria squadra senza distinzioni tra solisti e band: i giudici rivedranno le esibizioni dei 48 concorrenti passati alle selezioni delle Audition suddivisi in 4 gruppi da 12 con un meccanismo che prevede per ognuno di loro la possibilità di selezionare 3 concorrenti alla volta da ognuno dei 4 gruppi. Sarà la sorte a stabilire chi sarà il primo giudice ad effettuare la propria scelta. Quindi, il 19 ottobre, ogni giudice ritroverà i propri artisti arrivati fin qui nelle Home Visit che si svolgeranno al chiuso, nell’intimità del rapporto tra giudice e artista, dalle quali emergeranno i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show di #XF2023, che scatteranno dal 26 ottobre.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata