Valentino, i funerali dello stilista a Roma: parata di vip da Anna Wintour ad Anne Hathaway. Il sacerdote: “Grazie per il dono della bellezza all’umanità”

Valentino, i funerali dello stilista a Roma: parata di vip da Anna Wintour ad Anne Hathaway. Il sacerdote: “Grazie per il dono della bellezza all’umanità”
L’uscita del feretro ai funerali di Valentino Garavani, (Photo by Valentina Stefanelli/Lapresse)

Amici, tante celebrità e membri delle istituzioni alla basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri per l’ultimo saluto all’imperatore della moda

Si svolgono oggi, 23 gennaio, a Roma, nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, i funerali dello stilista Valentino, morto nei giorni scorsi a 93 anni. Tante le stelle dello spettacolo, ma anche i membri delle istituzioni, attesi in chiesa per l’ultimo saluto a quello che viene unanimemente considerato l’imperatore della moda, e che nel corso della sua carriera ha vestito principesse, attrici e tante protagoniste del jet set internazionale.

QUI LE FOTO DI UNA VITA STRAORDINARIA

Valentino, a Roma i funerali dello stilista – La diretta
Inizio diretta: 23/01/26 10:35
Fine diretta: 23/01/26 16:00
Don Pietro Guerini: "Grazie per dono bellezza all'umanità intera"

“Vogliamo insieme oggi, con un moto di gratitudine che sgorga dal profondo, ringraziare il maestro Valentino, per il tesoro di bellezza che ha regalato ai singoli e all’umanità intera”. Lo ha detto don Pietro Guerini durante l’omelia al funerale di Valentino Garavani. Vogliamo “ringraziarlo per i molteplici doni di bellezza che ha generato donando in questo modo felicità, ma vi è di più. Il nostro ritrovarci oggi non è effimero – ha aggiunto – Insieme a noi e da noi accompagnato, Valentino, cercatore di bellezza, incontra oggi l’origine, il fondamento, l’ispiratore, il vero fine e l’energia interna di ogni vera bellezza: il Signore stesso”.
E prosegue: “Caro Valentino, entrando nella vita di Dio lei incontra tutti, tutti i frammenti della storia a umana in cui la bellezza ha vinto, è stata liberata, ha riscattato la morte. Mi piace immaginarla davanti al signore nello stupore di questa visione universale in cui si percepisce la forza dolce di come questa bellezza sia stata antidoto alle storture, ai limiti e alle controversie”.
“Mi piace pensarla davanti al signore – ha aggiunto ricordando anche la “generosità esemplare” dello stilista – mente raccoglie i frutti della bellezza che ha seminato in tante storie di vita”.

Hoeksema: "Oggi non dico addio ma grazie"

“Non avevo pianificato di parlare oggi, non sono ancora sicuro di riuscire a farcela, vi chiedo quindi di essere pazienti con me”. Lo afferma tra le lacrime Vernon Bruce Hoeksema: “Oggi non dico addio ma grazie”, ultimo compagno di Valentino, in un intervento durante i funerali di Garavani. “Era la persona a cui parlavo, non di cui parlavo – ha detto – Questo è ciò che mi mancherà più di te, so che molti ti hanno amato ma ciò che condividevamo era solo nostro. Non dico addio oggi, ma grazie”.

 

Il feretro lascia la chiesa tra gli applausi

 Il feretro di Valentino Garavani ha lasciato la chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in piazza della Repubblica a Roma dopo poco più di un’ora di funzione. Primi della fila dopo il feretro Giancarlo Giammetti e Vernon Bruce Hoeksema, seguiti dai familiari e dagli amici più stretti dello stilista. Un applauso commosso ha accompagnato la partenza del carro funebre. 

Gualtieri in chiesa per le esequie

Anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, con la fascia tricolore, ha preso parte alle esequie di Valentino nella basilica di Santa Maria degli Angeli.

Il feretro è arrivato in chiesa sulle note di Mozart

Il feretro di Valentino Garavani è arrivato presso la basilica di Santa Maria degli angeli e dei martiri per il funerale, in piazza della Repubblica a Roma. Il carro funebre è partito dalla fondazione PM23, in piazza Mignanelli, dove era stata allestita la camera ardente dello stilista. Al seguito del carro funebre sono arrivati nel convoglio sia il socio e compagno storico Giancarlo Giammetti, sia l’ultimo compagno Bruce Hoeksema. La funzione funebre verrà celebrata dal parroco della basilica, don Pietro Guerini. L’ingresso in chiesa del feretro è avvenuto in un silenzio commesso, seguito poi dalle note della ‘Lacrimosa’ di Mozart all’interno. All’uscita verrà invece riprodotto in filodiffusione ‘Il nostro concerto’ di Bindi e ‘O mio babbino caro’ di Puccini.

Donatella Versace arrivata a funerali stilista

Donatella Versace è arrivata alla chiesa di Santa Maria degli Angeli, a Roma, per i funerali di Valentino. 

Simona Ventura: "Era un genio, con lui finisce un'epoca"

“Una tristezza infinita, ho dei ricordi bellissimi. Era un genio ma anche una persona speciale, straordinaria, ho avuto la fortuna di poterlo vestire, mi ha fatto lui i ‘fitting’ con tutti i suoi aghi. Quando mi ha provato i vestiti per il 45esimo e tutta la sua festa mi ha detto ‘Non sarai la mia ambasciatrice più coronata ma la più tatuata sì. È finita un’epoca, lui ci lascia l’eleganza: è cambiato tutto. No che sia meglio o che sia peggio ma sicuramente è diverso”. Così Simona Ventura arrivando alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma per i funerali di Valentino Garavani. A chi le ha chiesto quale fosse il vestito più bello che ha indossato dello stilista ha risposto “all’Isola dei Famosi del 2007 una serie di vestiti rossi meravigliosi, unici”.

Il feretro ha lasciato la camera ardente tra gli applausi

Il feretro di Valentino Garavani è appena uscito dalla camera ardente allestita presso la fondazione PM 23 in piazza Mignanelli a Roma. Il corteo funebre attraverserà le vie del centro per dirigersi verso la basilica di Santa Maria degli Angeli, dove verranno svolti i funerali. Un lungo applauso della folla presente ha accompagnato l’uscita. 

Anna Wintour arrivata a funerali stilista

Anna Wintour è arrivata alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma per i funerali di Valentino Garavani.

 

Whoopi Goldberg: "Visione unica, con suoi abiti sempre a mio agio"

“Valentino? Ho sempre ammirato tantissimo gli stilisti italiani, l’ho incontrato un paio di volte. Con i grandi stilisti come lui mi sono sempre sentita a mio agio. Ricordo che mi aveva fatto dei complimenti e ringraziato. È stato assolutamente unico nella visione del creare i suoi abiti e capi di abbigliamento ed è stato un esempio per altre generazioni di stilisti come Armani”. Lo dice l’attrice Whoopi Goldberg, ricordando Valentino in un incontro su zoom di presentazione dei nuovi episodi di ‘Un Posto al Sole’ in cui veste i panni di Eleanor Price, una esuberante imprenditrice americana a Napoli.
“Fosse dipeso da me e dal mio corpo – prosegue Goldberg – avrei sempre vestito di nero, ma gli stilisti mi hanno fatto indossare completi straordinari, tra cui quelli di Valentino. Gli dicevo ‘decidete voi come farmi apparire fantastica’”.

Anne Hathaway arrivata a funerali stilista

Anne Hathaway è arrivata con il marito Adam Shulman alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma per i funerali di Valentino Garavani, morto lunedì all’età di 93 anni.

 

Il compagno alla camera ardente prima dei funerali

Vernon Bruce Hoeksema, il compagno si Valentino Garavani, è da poco entrato alla camera ardente in piazza Miganelli a Roma. Con lui anche gli inseparabili carlini. Il feretro dello stilista verrà poi trasferito presso la Basilica di Santa Maria degli angeli in piazza della Repubblica dove si terranno i funerali.

© Riproduzione Riservata